Skip to main content

Parquet rovere sbiancato: illumina gli ambienti della tua casa

28 / 02 / 2023 Margherita | Floor Designer

  • Parquet rovere sbiancato Hausfloor

Il parquet è una tipologia di pavimento in grado di donare carattere ed eleganza all’ambiente in cui viene installato. Un materiale utilizzato da anni per arredare le case di tutto il mondo, offrendo numerosi vantaggi e adattandosi a svariati stili abitativi.

Oltre al lato estetico, il parquet ha caratteristiche di resistenza fisica e temporale, in grado di resistere trasversalmente alle mode di svariati decenni.

La finitura di parquet di maggior tendenza è il rovere sbiancato; una tonalità sempre più apprezzata da clienti ed architetti grazie alla caratteristica distintiva di eleganza e modernità, una finitura che permette l’accostamento a diversi contesti abitativi. Il rovere sbiancato è infatti una costante che si ripete nell’arredamento d’interni offrendo spunti con accostamenti sorprendenti.

Oltre al parquet in rovere sbiancato esiste anche un'altra variante, ovvero il parquet in rovere spazzolato. Scopri di cosa si tratta nel nostro articolo: Parquet Rovere Spazzolato: l'eleganza del fatto a mano.

In questo articolo del nostro blog parleremo del parquet rovere sbiancato, descrivendone le caratteristiche estetiche e funzionali e identificandone l’abbinamento con il resto della casa.

Sapevi che il parquet può essere installato anche in ambienti umidi come la cucina? Leggi la nostra guida "Parquet cucina: tutto quello che c’è da sapere" per saperne di più.


Parquet rovere sbiancato casa moderna - Parquet rovere sbiancato- Hausfloor Brescia Bergamo Milano

Parquet Rovere sbiancato: le caratteristiche

Il rovere sbiancato è un parquet chiaro dalla tonalità neutra e luminosa, in grado di adattarsi ad ogni tipologia d’arredo e caratterizzando lo stile abitativo.

Scegliere un parquet bianco o un parquet chiarissimo è sempre una scelta azzeccata. L’eleganza delle colorazioni chiare dona prestigio all’ambiente in cui si colloca, un’atmosfera accattivante in grado di risaltare gli elementi di design che contraddistinguono l’ambiente.

Il successo di questo materiale è dovuto specialmente alla sua duttilità. Esistono infatti diverse tonalità del pavimento in rovere sbiancato, alcune tendenti al bianco e altre caratterizzate da tinte più calde come il crema o con sfumature tendenti al grigio o al beige.

L’elemento caratterizzante del parquet rovere sbiancato è la luminosità. I pavimenti chiari sono infatti in grado di riflettere la luce, diventando la soluzione perfetta per stanze poco illuminate o di piccole dimensioni.

Oltre all’eleganza, il rovere sbiancato è un ottimo materiale anche dal punto di vista funzionale, dotato di enormi vantaggi in termini di praticità e resistenza alle sollecitazioni.

La resistenza del materiale è dovuta alla capacità di resistere alla flessione e alla compressione. Inoltre il parquet rovere sbiancato tende ad invecchiare molto lentamente, contrastando efficacemente il presentarsi di funghi e muffe.

Il rovere sbiancato è ottenuto mediante un processo chimico che permette di sovrastare il colore naturale del legno, rendendolo più chiaro ed uniforme.

Il processo che permette di ottenere questa variante cromatica del rovere è detta proprio sbiancatura e si ottiene tramite l’applicazione di oli e vernici sulla superficie del legno. Il rovere è un legno che si presta molto a questo trattamento: il legno di teak, per esempio, è molto più complesso da sbiancare del rovere. Un altro legno che risponde bene allo sbiancamento è il parquet olmo.

In base alla quantità di prodotti utilizzati durante il trattamento, è possibile ottenere una finitura chiara con sfumature ed intensità differenti. I differenti risultati in funzione dei trattamenti sbiancanti applicati al legno determinano l’abbinamento del parquet ad uno stile piuttosto che a un altro. Alcuni trattamenti sbiancanti trovano una miglior collocazione in ambienti moderni e minimalisti, altri trattamenti (sempre sbiancanti) risultano invece in perfetto abbinamento ad ambienti classici permettendo la valorizzazione dei dettagli d’arredo.

Sostanzialmente il rovere sbiancato di contraddistingue per la versatilità, per la proprietà che lo rende ideale a valorizzare ogni stile abitativo.

Il parquet in rovere sbiancato non ti convince? Allora valuta altre soluzioni come il Parquet antico, il Parquet nero e il Parquet scuro.


Parquet rovere sbiancato soggiorno - Parquet rovere sbiancato- Hausfloor Brescia Bergamo Milano

È un materiale perfetto per lo stile minimal, in cui i componenti d’arredo devono essere armoniosi ed equilibrati. La colorazione pura e neutra di questo legno si adatta perfettamente a questo stile.

Altre caratteristiche sono la resistenza e la durata nel tempo. Pavimento di facile manutenzione e pulizia, manterrà le sfumature che lo caratterizzano per molto tempo, senza trattamenti specifici per la manutenzione ordinaria o straordinaria. La pulizia ideale è acqua e detergente neutro. Esistono anche detergenti specifici per il parquet sbiancato qualora si desideri coccolare il proprio pavimento e rinnovare lo splendore iniziale sembrando sempre un pavimento appena posato.

La finitura sbiancata del Rovere può essere lucida, opaca o satinata e può essere utilizzata per svariate applicazioni, tra cui mobili o complemento, rivestimenti o soffitti.

In conclusione il parquet rovere sbiancato è un’ottima scelta per la propria abitazione, per chi desidera uno stile elegante e un po' esclusivo senza essere eccessivamente sofisticato. Necessario e fondamentale l’arredo in abbinamento per il completo ottenimento del risultato desiderato.


Vuoi saperne di più sul parquet in rovere? Leggi il nostro articolo: "Parquet rovere: foto, esempi e sostenibilità".


Parquet rovere sbiancato salotto moderno - Parquet rovere sbiancato- Hausfloor Brescia Bergamo Milano

Parquet in rovere sbiancato e riscaldamento a pavimento: le due opzioni sono compatibili?

Uno dei dubbi che spesso sorge in coloro che desiderano un pavimento in parquet nella propria abitazione è la compatibilità di questa pavimentazione con un sistema di riscaldamento a pavimento.

Il riscaldamento a pavimento è una soluzione sempre più diffusa, specialmente tra le abitazioni moderne dati i vantaggi in termini di risparmio energetico e di rispetto per l’ambiente.

Il parquet in rovere sbiancato può coniugarsi con un riscaldamento a pavimento? La risposta è affermativa, ma vanno comunque fatte alcune considerazioni.

Il riscaldamento a pavimento produce calore e lo immette attraverso la pavimentazione. Questa soluzione rende possibile una maggiore resa del calore, irradiandolo in tutta la stanza per messo del contatto con il pavimento.

È lecito avere dei dubbi rispetto alla combinazione tra parquet in rovere sbiancato e riscaldamento a pavimento, poiché il legno è un materiale isolante per natura e di conseguenza si è portati a pensare che possa creare problemi di conduzione del calore.

Tuttavia le due opzioni sono assolutamente compatibile. Servirà impostare la lunghezza delle serpentine dell’impianto allineandolo alla tipologia di pavimento che viene posato (in tal caso legno) e tuttavia prestare maggiore attenzione nel momento dell’installazione del parquet affidandosi ad un esperto che sappia posare con professionalità il pavimento.

Le caratteristiche del legno garantiscono infatti un’ottima capacità di diffusione del calore, senza presentare problemi di dilatazione o contrazione termica con il passare del tempo.

Questa combinazione offre un notevole comfort, permettendo una diffusione uniforme del calore e un notevole risparmio energetico.


Parquet rovere sbiancato zona giorno - Parquet rovere sbiancato
Arredamento parquet rovere sbiancato - Parquet rovere sbiancato


Sei alla ricerca di un pavimento in legno per la tua casa? Scopri quali opzioni hai a disposizione leggendo la nostra guida: "Pavimento in legno: tutte le tendenze per la tua casa".


I vantaggi del parquet in rovere sbiancato

Il parquet in rovere sbiancato offre numerosi vantaggi legati alle pavimentazioni in legno. Eccone alcuni.

  • Estetica: il parquet in rovere sbiancato dona agli ambienti in cui viene posato eleganza e modernità, in grado di adattarsi trasversalmente ad ogni stile abitativo.
  • Luminosità: i pavimenti in legno chiaro permettono di riflettere la luce, donando luminosità e ampliando visivamente gli spazi.
  • Sfumature e nuances: la sbiancatura può essere effettuata in modi diversi e di conseguenza ottenendo diversi risultati. È possibile ad esempio creare un pavimento bianco puro oppure bianco sporco, un bianco omogeneo oppure molto variegato e sfumato, adattando il parquet a qualsiasi abbinamento.
  • Resistenza e durabilità: il parquet in rovere sbiancato è un materiale durevole e resistente che può durare molti anni senza richiedere particolari manutenzioni.
  • Facile da pulire: il parquet in rovere sbiancato è facile da pulire e non richiede prodotti specifici per la pulizia. Questa caratteristica lo rende perfetto anche per case con bambini e animali domestici.
  • Versatilità: il parquet in rovere sbiancato è disponibile in diverse finiture, tra cui lucido, opaco e satinato, offrendo ulteriori possibilità di abbinamento.
  • Materiale ecologico: il legno utilizzato per la produzione del nostro parquet rovere sbiancato proviene da foreste gestite secondo i principi della sostenibilità, rendendolo un’opzione che rispetta l’ambiente.

Parquet rovere sbiancato cucina - Parquet rovere sbiancato
Parquet rovere sbiancato a spina di pesce - Parquet rovere sbiancato


Richiedi una consulenza ai nostri designer per creare un parquet personalizzato per la tua casa, oppure scopri come dare un tocco di carattere ai tuoi ambienti con il parquet a spina di pesce.


Parquet in rovere sbiancato: come abbinarlo


Parquet rovere sbiancato arredo moderno - Parquet rovere sbiancato

Come abbiamo già anticipato nei paragrafi precedenti, il parquet rovere sbiancato, per la molteplicità dei trattamenti di sbiancatura si adatta a diversi stili architettonici e d’interni, dal moderno al classico, dal contemporaneo all’ industrial, al country.

Nel caso in cui la tua abitazione abbia degli open space, come tra il soggiorno e la cucina, utilizzare due pavimentazioni differenti potrebbe risultare antiestetico, ed è consigliato creare continuità utilizzando lo stesso pavimento per i due ambienti.

Il parquet in rovere sbiancato dona luminosità ed eleganza e fa risaltare gli spazi e gli elementi d’arredo in cui viene installato.

È un materiale perfetto per lo stile minimal, in cui i componenti d’arredo devono essere armoniosi ed equilibrati. La colorazione pura e neutra di questo legno si adatta perfettamente a questo stile.


Scegli il parquet che fa al caso tuo

Leggi i contenuti del nostro blog per scoprire quali tipologie di parquet possiamo installare nei tuoi ambienti domestici:


Sei interessato ad un pavimento in Rovere Sbaincato?

Operiamo in tutto il Nord Italia e, grazie alla nostra fabbrica parquet, possiamo fornire pavimenti in legno di tutti i tipi, compresi pavimenti in rovere sbiancato, a Brescia, Bergamo, Milano e Monza. Grazie al nostro servizio di consulenza online possiamo aiutarti a capire se il pavimento in rovere sbiancato è la scelta che fa per te!


Leggi altri articoli dal nostro blog


Parquet oliato: perché sceglierlo per la tua casa

Il parquet oliato è una pavimentazione in grado di donare calore al legno e creare ambienti domestici unici e accattivanti. Leggi di più...

LEGGI


Parquet verniciato: caratteristiche e vantaggi

Parquet verniciato: in questa guida completa trovi tutto ciò che devi sapere per decidere se questo parquet è adatto alla tua casa e al tuo arredamento. Leggi di più...

LEGGI

Parquet rovere naturale: eleganza e duttilità

Il parquet rovere naturale è una soluzione elegante e raffinata in grado di rendere unici i tuoi ambienti domestici. Leggi di più...

LEGGI

Gres porcellanato grandi formati: caratteristiche e vantaggi

Il gres porcellanato grandi formati è la soluzione perfetta sia per locali commerciali che per ambienti privati. Scopri di più leggendo questa guida Leggi di più...

LEGGI


Contattaci


Realizziamo il tuo nuovo pavimento in parquet


Hausfloor crea il tuo parquet personalizzato, esattamente come lo desideri!


Contattaci per avere il tuo parquet!