Skip to main content

Parquet personalizzato a Brescia: le risposte alle domande più frequenti

21 / 06 / 2021 Margherita | Floor Designer

  • Parquet personalizzato a Brescia: le risposte alle domande più frequenti

Che cos’è il parquet personalizzato?

Un pavimento in parquet personalizzato è un pavimento creato appositamente per te e per la tua abitazione. Un pavimento in parquet personalizzato è unico nel suo genere e viene creato appositamente per il tuo spazio.

Il tuo parquet personalizzato nasce da una tavola di parquet stratificato prefinito in rovere, che viene colorata del colore che scegli e che viene lavorata e finita come desideri.

Attraverso la nostra ampia gamma di prodotti, siamo in grado di offrirti la massima personalizzazione nei colori, lavorazioni e forme.


Come scelgo il parquet personalizzato?

Il processo di scelta delle personalizzazioni del tuo parquet si svolge con il supporto di uno dei nostri consulenti, che ti aiuterà nella scelta mostrandoti campioni di colori e lavorazioni, oltre che consigliarti la tipologia di tavola più adatta all’ambiente in cui vuoi posare il pavimento.

Il nostro consulente Hausfloor sarà il tuo referente, che rimarrà in contatto con te dall’ordine del pavimento all’organizzazione della posa, per farti avere il tuo pavimento dei sogni.


Quanto tempo dovrò aspettare perché venga realizzato?

La nostra falegnameria interna si occupa di tutte le lavorazioni e di tutte le personalizzazioni necessarie per creare il tuo pavimento dei sogni. Idealmente il tempo di attesa sarà circa tre settimane.

Se le lavorazioni che hai scelto richiedono particolari tempi di lavorazione te lo faremo sapere nel momento dell’ordine, per farti sapere nel dettaglio quanto dovrai aspettare per la posa del tuo pavimento e permetterti di organizzarti.


Il mio parquet personalizzato sarà ecologico?

Certo! Hausfloor dispone di varie tipologie di tavole parquet personalizzabili con la certificazione FSC, che garantisce che il tuo pavimento in parquet a Brescia provenga da foreste gestite responsabilmente.

Vuoi saperne di più sull’impegno di sostenibilità di Hausfloor? Leggi qui.


Quali sono le lavorazioni possibili per personalizzare il parquet?

Ecco tutte le lavorazioni tra cui puoi scegliere per il tuo parquet personalizzato:


Levigatura

Vuoi un pavimento moderno? La levigatura è la lavorazione giusta! Questo trattamento, realizzato con macchine levigatrici, rende le tavole lisce, omogenee e molto luminose.


Spazzolatura

La spazzolatura: una lavorazione che permette (con spazzole di acciaio) di rimuovere la parte più tenera del legno, lasciando in rilievo le naturali venature.

Una lavorazione indicata per chi desidera un pavimento in legno dall’effetto naturale e allo stesso tempo ricercato, in grado di conferire un aspetto vero, reale all’ambiente.


Piallatura a mano

La piallatura a mano crea pavimenti dal carattere antico, artigianale ed elegante, come i pavimenti di una volta realizzati dai falegnami.

Un parquet personalizzato di questo tipo si sposa molto bene con ambienti moderni, proprio per il contrasto tra mobilio moderno e tavole anticate.


Lavorazione piano sega

La lavorazione piano sega permette di ottenere tavole dall’aspetto grezzo, come appena tagliate. Questa lavorazione permette anche di ottenere pavimenti in parquet personalizzato di facile manutenzione, con una sensazione gradevole al tatto.


Bisellatura quattro lati

La bisellatura è una lavorazione che permette di marcare il perimetro delle tavole, definendo meglio le dimensioni della tavola e sottolineandone i bordi. Può essere eseguita a mano o a macchina: la lavorazione manuale rende unica ogni tavola, mentre quella a macchina fornisce un effetto più regolare.

Come vedi esistono tantissime lavorazioni tra cui scegliere, vieni a trovarci nel nostro Showroom di Brescia per vedere degli esempi di queste lavorazioni e scegliere la tua preferita!

Vuoi saperne di più sulle lavorazioni del parquet? Leggi il nostro articolo.


Di che colori può essere un parquet personalizzato?

Un parquet personalizzato può essere di qualunque colore desideri! Ad Hausfloor offriamo la possibilità di realizzare un parquet del colore che desideri, utilizzando un vastissimo assortimento di vernici che possono essere miscelate per creare colori unici. La gamma di nuances che si possono creare, grazie al mix di lavorazioni, tecniche e trattamenti è pressoché infinita.

La scelta del colore del parquet si deve sposare con gli spazi, l’illuminazione, lo stile dell’arredo, seguendo i vostri gusti e tendenze del momento. Poter scegliere il colore ideale per l’ambiente in cui si vive è un grande privilegio e di fondamentale importanza per il comfort abitativo.


Che finiture è possibile scegliere?

Esistono due finiture per i pavimenti in parquet: a vernice e ad olio. Per il tuo parquet personalizzato potrai scegliere la finitura che preferisci.


Finitura a vernice

La finitura a vernice viene realizzata utilizzando una vernice all’acqua, un trattamento basato su resine poliuretaniche, senza solventi.

È una finitura molto diffusa e salubre: al contrario delle vernici utilizzate in passato non produce alcuna esalazione nociva. Le emissioni dannose sono quasi nulle, in quanto si tratta di resine poliuretaniche a bassissimo contenuto di solventi.

Hausfloor utilizza esclusivamente vernici all’acqua: non consideriamo appropriato l’utilizzo di vernici che possono presentare un pericolo al benessere dei nostri clienti.

La finitura a vernice fornisce un buon livello di protezione e di resistenza alle abrasioni e alle sollecitazioni e un aspetto naturale al legno, senza alterarne le caratteristiche, dona un particolare splendore sia nella versione lucida che satinata.

I vantaggi della finitura a vernice:

  • Idrorepellenza
  • Facilità di pulizia
  • Possibilità di personalizzare il colore del legno tramite la vernice

Gli svantaggi della finitura a vernice:

  • I graffi visibili non sono ripristinabili con una manutenzione ordinaria o ritocchi localizzati.
  • Se una zona del parquet si rovina è necessario levigare e riverniciare tutto il parquet

Finitura a olio

La finitura ad olio consiste nell’applicazione di una miscela di oli che impregna le fibre del legno. Questo trattamento permette di preservare le caratteristiche estetiche del legno, creando ambienti naturali.

Il trattamento ad olio rende il parquet idrorepellente, rendendolo perfetto per ambienti come il bagno e la cucina (a proposito, hai letto il nostro articolo sul parquet in bagno e in cucina? Leggilo qui!). La finitura ad olio inoltre valorizza le venature naturali del legno, rendendo il colore naturale più intenso e profondo e aumentando la già naturale brillantezza della tavola.

Il vantaggio principale della finitura ad olio è la resistenza al graffio: quando il pavimento in legno si graffia basta passare un panno con l’olio di trattamento e il graffio sparisce.

I vantaggi della finitura ad olio:

  • I graffi sono meno visibili
  • I graffi sono ripristinabili
  • La superficie non si consuma
  • Un aspetto più naturale

Gli svantaggi della finitura ad olio:

  • è necessario utilizzare prodotti specifici per la pulizia ordinaria e manutenzione straordinaria

Vuoi saperne di più sulle finiture del parquet? Leggi il nostro articolo.


Perché scegliere Hausfloor?

Hausfloor, azienda che produce parquet personalizzati a Brescia, Bergamo e Milano, si occupa di realizzazione e vendita di parquet prefiniti da oltre trent’anni.

Affidarsi a noi significa affidarsi a degli esperti falegnami, che ascolteranno tutte le tue esigenze, ti accompagneranno nella scelta e poseranno il tuo pavimento in parquet, per garantirti il pavimento dei tuoi sogni.

Vieni a trovarci nel nostro showroom di Brescia per cominciare a creare il tuo parquet personalizzato o contattaci.


Dove trovarci

Centro Verdelago, Via XXIV Maggio, 78 a Paratico (25030, Brescia)


Orari

Siamo aperti dal lunedì al sabato:

  • Lunedì: dalle 9:00 alle 12:00
  • Martedì - Venerdì: dalle 9:00 alle 12:00 e dalle 15:00 alle 19:00
  • Sabato: dalle 9:00 alle 12:00 e dalle 15:00 alle 18:00

Leggi altri articoli dal nostro blog


Parquet e riscaldamento a pavimento: una storia d’amore

Il riscaldamento a pavimento e il parquet possono andare d'accordo? Certo che sì, quando sono posati entrambi a regola d'arte! Leggi di più...

LEGGI

Il parquet in bagno e in cucina: è possibile?

Molte persone nutrono ancora forti dubbi sulla posa del parquet in bagno e cucina: con questo articolo cercheremo di fare chiarezza sull'argomento.

LEGGI

Le diverse finiture del parquet

Con questo articolo speriamo di aiutare tutte le persone a scegliere il pavimento adatto al proprio immobile, portando chiarezza nell’argomento delle finiture parquet.

LEGGI

Come pulire il parquet: la guida completa

Il parquet viene spesso visto come difficile da pulire, ma non c'è nulla di più falso: la cura del parquet è molto più semplice di quanto si possa pensare! Leggi la nostra guida

LEGGI


Contattaci


Realizziamo il tuo nuovo pavimento in parquet


Hausfloor crea il tuo parquet personalizzato, esattamente come lo desideri!


Contattaci per avere il tuo parquet!