Pavimenti in WPC: scegli Hausfloor
Pavimenti per esterni: WPC (Wood Polymer Composite)
I pavimenti per esterni devono essere durevoli, resistenti e non devono scolorire facilmente. Per questo Hausfloor propone pavimenti per esterni in WPC: resistenti e sostenibili.
La sigla WPC significa Wood Plymer Composite ovvero Composito di Legno e Polimero. È un materiale molto resistente, che unisce le qualità estetiche e tattili del legno alla resistenza polimerica. Un pavimento per esterni in WPC è inattaccabile da qualsiasi tipo di aggressione esterna: da quelle naturali come insetti, termiti, funghi e altri microrganismi, pioggia, grandine, neve e raggi UV, a quelle chimiche, come acidi diluiti e soluzioni saline o clorate.
Come è composto un pavimento in WPC?
E’ un composito in legno-polimero incapsulato di nuova generazione, dotato di uno scudo di qualità superiore, tecnologicamente avanzato, che riveste sui quattro lati il nucleo centrale.
Lo scudo e il nucleo vengono co-estrusi in uno stampo a temperatura altissima, evitando in questo modo collanti o sostanze chimiche dannose per l’ambiente. Il nucleo è costituito da materiali riciclati attentamente selezionati e da fibre riciclate di legno duro e polietilene ad alta densità, che garantiscono maggiore resistenza e durabilità.
Pavimenti per esterni: resistenti e duraturi nel tempo
La particolare struttura di un pavimento in WPC fornisce al pavimento una protezione eccezionale contro:
- Macchie: qualsiasi residuo esterno può essere facilmente eliminato dalla superficie poiché non viene mai assorbito dallo scudo.
- Muffa, decomposizione, spaccature e crepe: lo scudo è uno strato al 100% impermeabile che impedisce la formazione di qualsiasi muffa o spaccatura.
- Viraggio di colore: la speciale formula dello scudo assicura un’elevata stabilità cromatica negli anni, tale da rendere impossibile per l’occhio umano riscontrarne cambiamenti.
- Deterioramento estetico: le tonalità multicromatiche uniche sono parte integrante della formulazione dello scudo, altamente resistente nel tempo.
Le caratteristiche dei Pavimenti per Esterni ideali
Il pavimento in WPC può essere posato in qualsiasi zona climatica poiché resiste a qualsiasi escursione termica, da -40° centigradi a +60° centigradi.
È inoltre resistente all’acqua ed alla salsedine, è testato in località marittime.
Il gradevole impatto estetico è ideale per diversi ambienti ed usi, la manutenzione molto ridotta lo rendono perfetto per molteplici utilizzi.
Il pavimento in WPC è perfetto sia in luoghi pubblici che privati, ideale per pavimentare le aree esterne alle piscine ed i giardini, per balconi e terrazzi, per verande, per pavimentare pontili e camminamenti, è perfetto anche per pavimentare locali pubblici, per rivestire facciate, per qualsiasi spazio aperto, per pavimenti di dehors, ecc.
Il WPC a parete: rivestimenti per esterni
Con il WPC è anche possibile rivestire le pareti esterne di abitazioni e attività commerciali così che, oltre a conferire un moderno ed elegante aspetto estetico, rimangano protette dall’azione agenti atmosferici.
Adottando questa soluzione si mantengono raffinatezza e bellezza nel tempo, la manutenzione richiesta è minima e la durabilità elevata. Per questo motivo Hausfloor ha deciso di proporre rivestimenti per facciate in WPC: qualcosa di pratico, nuovo e di design.
Seppur garantendo l’elevata resistenza tipica dei polimeri plastici il WPC utilizzato a rivestimenti dona il calore e l’aspetto naturale del legno.
Differentemente dal legno però il WPC è inattaccabile anche da parte di muffe, insetti e funghi, e immune dall’azione di sostanze come soluzioni saline o clorate, che si trovano principalmente nelle zone costiere o se si hanno piscine vicino.