Skip to main content

Pavimenti in SPC: scegli Hausfloor



Cos’è l’SPC (Stone Polymer Composite)

Per essere sempre attuali e aggiornati con ogni nuovo prodotto disponibile sul mercato Hausfloor ha introdotto nella sua gamma anche l’innovativo SPC. Stone Polymer Composite è il nome completo di questa pavimentazione vinilica ideata per combinare l’estetica tipica del legno con prestazioni tecniche elevate.

Quest’ultime sono date proprio dalla sua composizione, si ha infatti una struttura costituita da un nucleo rigido di polveri minerali e polimeri plastici, in grado di garantire stabilità e durevolezza e resistenza superiori rispetto al vinile tradizionale.

A sovrastare questa base si ha poi un rivestimento decorativo, in questo caso che riproduce l’effetto legno e da ultimo strato si trova una protezione per assicurare una mantenimento nel tempo che possa contrastare al meglio graffi, macchie e usura.

Non va infine dimenticato che alla base viene posto un materassino che va a migliorare il comfort al calpestio e soprattutto l’isolamento acustico. Nonostante però questa caratteristica multistrato l’SPC ha uno spessore ridotto, che si stanzia attorno ai 7mm e che lo rende ideale laddove si vogliano fare ristrutturazioni o pose di pavimenti su esistenti, senza effettuare rimozioni.

SPC - Cosa sono i pavimenti in Stone Polymer Composite - Hausfloor brescia bergamo milano



SPC - Vantaggi e ambienti ideali - Hausfloor brescia bergamo milano

Vantaggi e ambienti ideali per l’SPC


L’SPC è un materiale che presenta numerosi vantaggi e caratteristiche che lo rendono in molti casi una scelta vincente. Tra questi è doveroso citare:

  • Impermeabilità: motivo per il quale spesso viene scelto proprio per ambienti, quali i bagni, che per natura vengono a contatto con acqua e umidità.
  • Resistenza: è adatto per luoghi laddove vi è un uso costante ed intensivo, e quindi una soluzione perfetta per ambienti commerciali e di passaggio. Non si graffi, non si macchia e resiste bene alle compressioni e all’usura del tempo.
  • Stabilità dimensionale: essendo costituito da una miscela di polveri e polimeri plastici non teme gli sbalzi termici; quindi, non si avranno dilatazioni né contrazioni del materiale.
  • Compatibilità con riscaldamento a pavimento: proprio epr quanto appena affermato vi sono oggi modelli che possono essere posati anche su impianti radianti.
  • Facilità di manutenzione: l’SPC è estremamente comodo e pratico, per la sua pulizia è sufficiente un panno umido e l’utilizzo di un detergente neutro.
  • Comfort acustico: come anticipato, il materassino integrato nell’SPC fa sì che vengano ridotti i rumori dovuti al calpestio.

Grazie quindi alle sue caratteristiche e alla notevole versatilità l’SPC può comodamente trovare impiego in svariati ambienti e spazi, praticamente ovunque. La conformazione impermeabile lo rende perfetto per cucine, bagni e lavanderie e tutti quegli ambienti che hanno gli schizzi d’acqua che danno da protagonisti; lo spessore minimo è ideale per ristrutturazioni e pose su vecchi pavimenti e la resistenza intrinseca è una garanzia per uffici, ambienti commerciali o negozi.




La posa dell’SPC

  1. Si parte con la preparazione del sottofondo perché il substrato per poter garantire una perfetta posa deve essere ben livellato, asciutto e pulito.
  2. Spesso prima dell’effettiva posa dell’SPC viene installata una barriera a vapore, consigliata perché in grado di offrire un’ulteriore protezione contro l’umidità e di preservare di conseguenza la stabilità nel tempo e la durevolezza del risultato finale.
  3. Dopo di che le doghe, cioè i listoni di SPC, vengono incastrate, con un sistema a “clic” senza l’utilizzo di colle né altre sostanze, ma anzi in garantita velocità e fluidità della cosa.
  4. Da ultimo, talvolta così come quando si vanno ad installare molte pavimentazioni rigide, viene lasciato un leggere spazio perimetrale, il cosiddetto giunto di dilatazione, per poter meglio gestire eventuali movimentazioni del pavimento senza incorrere in deformazioni

SPC - Pavimentazioni posa e installazione - Hausfloor brescia bergamo milano



SPC - L'estetica dei nostri pavimenti in Stone Polymer Composite - Hausfloor brescia bergamo milano

L’estetica del nostro SPC


Da Hausfloor potrai scegliere tra diverse colorazioni dell’SPC così da poter abbinare al meglio il pavimento alla tua casa, e viceversa.

Dalle colorazioni più chiare fino a quelle più scure, dal color del legno fino alle tonalità del grigio, con una consulenza personalizzata si andrà a scoprire quale prodotto sarà il migliore per i tuoi spazi. L’ampia gamma di scelta si rispecchia poi anche nella scelta dei battiscopa abbinabili, e ciò lo rende ancora più adatto a qualsiasi stile d’arredo: rustico, classico, minimal, per tutti i gusti.




Contattaci

Realizziamo il tuo nuovo pavimento in parquet o in gres porcellanato


Hausfloor crea il tuo parquet personalizzato, esattamente come lo desideri!


Contattaci per avere il tuo parquet!

Sei un robot?
Leggi qui la nostra Privacy Policy

Blog