Skip to main content

Parquet rovere: foto, esempi e sostenibilità

05 / 07 / 2021 Margherita | Floor Design

  • Parquet rovere: foto, esempi e sostenibilità - Hausfloor

L’albero del rovere

Il Rovere è una quercia semi-caducifoglia dal nome scientifico Quercus Petraea che appartiene alla famiglia delle Fagacee. È molto diffusa nel territorio europeo (soprattutto in Francia, Albania e Slovenia) e un singolo albero può vivere fino a 500 anni, anche se alcuni sono addirittura sopravvissuti fino ad 800 anni.

La chioma cresce verso l’alto e i rami sono nodosi e fitti. La pianta raggiunge un’altezza tra i 30-40 metri e il tronco è robusto ed eretto.

L’albero del rovere ha un legno facile da plasmare e da tagliare.

Le caratteristiche del legno di rovere

Il legno di rovere ha caratteristiche che si prestano molto bene all’utilizzo come legno per parquet. Il legno di rovere ha molti altri utilizzi: viene utilizzato per botti (per varie differenti bevande alcoliche), per la fabbricazione di mobili, per la fabbricazione di imbarcazioni e molto altro.

Le caratteristiche del legno di rovere:

  • Il colore è bruno tendente al giallo;
  • Il legno è resistente alle sollecitazioni esterne ed ha una buona resistenza meccanica;
  • Il legno è molto resistente agli urti;
  • Durezza, stabilità e durabilità, caratteristiche che migliorano con la stagionatura;
  • Resistente alle intemperie e agli agenti atmosferici;
  • Resistenza all’invecchiamento, ai funghi e alle muffe;
  • Facile lavorabilità;
  • Facile finitura.

Sostenibilità del parquet rovere

Il legno di rovere è classificato come “problematico” dall’associazione FSC, vediamo come mai: il legno di rovere è stato il legno italiano per eccellenza per secoli, a partire dai romani. Purtroppo in passato le foreste italiane sono state gestite in modo non controllato e per questo siamo costretti ad importarne molto dall’estero.

Il rovere che proviene dall’Italia, dalla Francia, dalla Slovenia, Polonia, Croazia, è considerato sostenibile perché proviene da foreste appositamente gestite per la produzione di legno. Questo tipo di coltivazione dedicata permette di mantenere le naturali foreste un habitat per le specie animali native. Alcune tipologie di legno di rovere però possono provenire da foreste non gestite correttamente, per questo non sono sostenibili.

Dopo queste considerazioni: il parquet rovere è sostenibile?

Dipende dalla provenienza! Hausfloor offre un’ampia selezione di tavole di parquet rovere certificate FSC, che sono certamente sostenibili e di provenienza certa.

Il parquet in rovere può anche essere prodotto con rovere americano e rovere giapponese, querce della stessa famiglia del rovere europeo, anche se sono alberi diversi. Questi parquet rovere sono considerati sostenibili perché provengono da foreste apposite di coltivazione.


Tecniche di posa del parquet rovere

Il parquet rovere può essere posato in due modi: posa flottante e posa incollata. Vediamole:

  • Posa flottante: per questo tipo di posa viene utilizzato un materassino (può essere in sughero naturale, o in materiale sintetico per avere performance particolari) che si inserisce tra il massetto di sottofondo (cemento) e il parquet di rovere. Il materassino permette di proteggere le tavole dalla risalita dell’umidità e di migliorare l’isolamento acustico;
  • Posa incollata: in questo caso le tavole di parquet in rovere sono incollate direttamente sul massetto. Hausfloor per questo tipo di posa utilizza solamente colle salubri che non rilasciano esalazioni pericolose e sono certificate EC1.

Manutenzione del parquet rovere

Il parquet rovere, per quanto resistente, deve essere pulito nello stesso modo in cui viene pulito un qualunque altro parquet.

Quali cose sono da evitare sul parquet?

  • Non utilizzare candeggina e sostanze alcoliche, perché possono macchiare il parquet in modo permanente;
  • Non utilizzare sostanze a ph acido o basico: possono rovinare per sempre il parquet;
  • Non utilizzare rimedi fai da te: possono rovinare un pavimento in parquet;
  • Non utilizzare spazzole abrasive: possono graffiare il parquet e rovinarlo;
  • Non utilizzare macchine con vapore poiché altererebbe la normale e naturale umidità propria del legno.

Come pulire il parquet rovere

La manutenzione ordinaria del parquet è molto semplice: se il pavimento non ha macchie, discolorazioni o graffi particolari è sufficiente passare l’aspirapolvere due volte alla settimana oppure un panno cattura polvere tutti i giorni.

Il lavaggio più profondo del parquet può essere fatto normalmente e manualmente con acqua e detergente neutro specifico, oppure se si vuole sfruttare la proprietà igienizzante del calore è meglio utilizzare dell'acqua tiepida insieme ad un detergente neutro specifico per sciogliere lo sporco più profondo dal pavimento.


Vantaggi del parquet rovere

Il primo vantaggio del parquet rovere è la sua grande versatilità: è molto facile da lavorare, è semplice da personalizzare ed è esteticamente bello anche naturalmente.

Il legno di rovere è molto resistente e duro, qualità molto apprezzate per un pavimento in parquet, perché resiste alle muffe e ai funghi oltre che essere molto resistente all’umidità, soprattutto rispetto all’umidità. La resistenza all’umidità e la facilità di lavorazione non è solo un pregio per i pavimenti: la resistenza è tale che viene utilizzato come materiale nella costruzione di barche.

I vantaggi del parquet in rovere:

  • Resistenza all’umidità: è perfetto per essere posato in bagno e in cucina;
  • Durezza e stabilità: il rovere è un legno stabile e durevole nel tempo, perfetto per essere posato su impianto di riscaldamento a pavimento;
  • Resistenza: resiste a muffe, funghi e raggi uv. Il rovere si scolora molto lentamente rispetto ad altri legni;
  • Grande possibilità di personalizzazione: il rovere è un legno perfetto per essere personalizzato nel colore in quanto naturalmente molto chiaro e con poca stonalizzazione, aspetto molto importante se vuoi un pavimento perfetto per te.

Personalizzazione del parquet rovere

Il parquet in rovere è personalizzabile tramite vernici a base d’acqua che permettono di creare il tuo parquet perfetto per la tua abitazione.

Il parquet in rovere è ideale per la personalizzazione di colore: il suo colore naturale è chiaro e poco stonalizzato, per queste caratteristiche si presta ad essere trattato con tinte o con particolari prodotti alcalini al fine di ottenere la tonalità richiesta.

Inoltre il parquet in rovere è molto resistente ed è quindi idoneo per essere posato in tutti gli ambienti della casa.


Parquet rovere: fotografie ed esempi dei parquet rovere posati da Hausfloor

Hausfloor ha posato moltissimi parquet in rovere, è il legno in assoluto più utilizzato, sia in colori naturali che con particolari personalizzazioni: ecco le fotografie.


Pavimenti in rovere naturale




Pavimenti in rovere personalizzato

  • Pavimento in rovere grey: Casa B. E.
  • Parquet rovere invecchiato piallato a mano: Villa G. E.
  • Parquet in rovere personalizzato: Casa I. B.
  • Parquet personalizzato: Casa B. E.



Perché scegliere Hausfloor per il tuo parquet rovere

Hausfloor è un’azienda che da oltre trent’anni produce e posa parquet di ogni tipo a Brescia, Bergamo e Milano. Vieni a scoprire i parquet in rovere nel nostro showroom!

Dove trovarci

Centro Verdelago, Via XXIV Maggio, 78 a Paratico (25030, Brescia)

Orari

Siamo aperti dal lunedì al sabato:

  • Lunedì: dalle 9:00 alle 12:00
  • Martedì - Venerdì: dalle 9:00 alle 12:00 e dalle 15:00 alle 19:00
  • Sabato: dalle 9:00 alle 12:00 e dalle 15:00 alle 18:00

Leggi altri articoli dal nostro blog


Parquet e riscaldamento a pavimento: una storia d’amore

Il riscaldamento a pavimento e il parquet possono andare d'accordo? Certo che sì, quando sono posati entrambi a regola d'arte! Leggi di più...

LEGGI

Il parquet in bagno e in cucina: è possibile?

Molte persone nutrono ancora forti dubbi sulla posa del parquet in bagno e cucina: con questo articolo cercheremo di fare chiarezza sull'argomento.

LEGGI

Le diverse finiture del parquet

Con questo articolo speriamo di aiutare tutte le persone a scegliere il pavimento adatto al proprio immobile, portando chiarezza nell’argomento delle finiture parquet.

LEGGI

Come pulire il parquet: la guida completa

Il parquet viene spesso visto come difficile da pulire, ma non c'è nulla di più falso: la cura del parquet è molto più semplice di quanto si possa pensare! Leggi la nostra guida

LEGGI


Contattaci


Realizziamo il tuo nuovo pavimento in parquet


Hausfloor crea il tuo parquet personalizzato, esattamente come lo desideri!


Contattaci per avere il tuo parquet!