Skip to main content

Parquet scuro: colori per la tua casa di design

27 / 01 / 2022 Margherita | Floor Designer

  • Parquet scuro: colori per la tua casa di design

Nel caso tu non fossi stato informato delle ultime tendenze 2022 in ambito parquet: il parquet scuro, insieme al parquet nero, è l’ultima moda e continua a crescere in popolarità.

I legni scuri aggiungono personalità ad un ambiente, si armonizzano con stili di arredamento moderni ed incisivi e permettono davvero di dare un tocco di drammaticità alla tua casa.

I legni scuri sono molto versatili quando si parla di abbinamenti con i mobili: possono essere facilmente abbinati sia a mobili chiari che scuri e generalmente si abbinano a qualunque colore, al contrario dei legni rossicci.

Stai cercando un pavimento elegante, facile da abbinare e di grande impatto? Scegli il parquet nero!

Di seguito abbiamo inserito una piccola galleria di tavole, presenti nel nostro showroom, per mostrarti la grandissima gamma e variabilità che può avere il parquet scuro!


Parquet Scuro - Legno massello noce - Hausfloor Brescia Bergamo Milano
Parquet Scuro - Rovere personalizzato scuro - Hausfloor Brescia Bergamo Milano

Parquet Scuro - Legno massello - Hausfloor Brescia Bergamo Milano

Cominciamo adesso a parlare delle caratteristiche che può avere il parquet scuro:

  1. Dimensioni delle tavole
  2. Massello o prefinito
  3. Essenze
  4. Finiture e lavorazioni


Parquet scuro: dimensioni delle tavole

Come abbiamo visto nei precedenti articoli esistono tantissime tipologie e dimensioni di tavole di scuro fino al parquet nero.

Esistono tantissimi formati di parquet scuro, ecco i principali:

  • Listoncini: la lunghezza è tra i 35 cm e i 60 cm, la larghezza è solitamente 7 cm. I listoncini sono molto utilizzati nei sistemi di posa decorativa, come la posa a spina o la creazione di disegni geometrici;
  • Listoni: di lunghezza tra i 60 cm e i 130 cm e larghezza tra gli 8 e i 12 cm, possono essere posati a spina o con un sistema di posa alternata, creando pavimenti molto belli e adatti per stanze non molto grandi;
  • Plance: di una lunghezza compresa tra i 130 cm e i 200 cm e larghezza compresa tra i 10 cm e i 14 cm sono il formato più di tendenza in questi anni. Sono adatte ad ogni ambiente e permettono di creare pavimenti molto moderni, dallo stile industrial;
  • Maxi Plance: il formato più grande di parquet, la larghezza è circa 16 cm e la lunghezza arriva fino ai 240 cm. Permette di creare parquet molto ricercati, ma non adatti ad ogni ambiente: sono adattissimi per loft open space, ma tendono a rimpicciolire otticamente stanze di media dimensione;

Il parquet scuro esiste in tutti i formati di tavole, ma secondo noi di Hausfloor dà il massimo quando è posato in plance o maxi plance, secondo la tendenza del 2022. Anche la posa a spina, di qualunque tipo, permette di creare bellissimi ambienti dal sapore più rustico.

Non consigliamo la posa a disegni geometrici perché, essendo la superficie scura, il disegno tenderebbe molto a perdersi.



Parquet scuro: massello o prefinito

Per un parquet scuro è meglio scegliere un parquet massello o un parquet prefinito?

Come abbiamo visto nel nostro articolo “I tipi di parquet” ogni tipologia di parquet scuro ha dei benefici e degli svantaggi, per scegliere quello giusto per te è necessario prima di tutto che tu individui le tue necessità e che tu scelga di conseguenza.

Scegliere l'unico tipo di parquet nero solamente perché il negozio dietro casa fornisce quello, può rivelarsi una scelta sbagliatissima che ti porta ad avere in casa un pavimento che non ti soddisfa.

Per scegliere il tipo di parquet scuro ideale per te prova a rispondere a queste due semplici domande:

  • Voglio un parquet che posso rinnovare con la levigatura molte volte e che duri per più di una generazione?
  • Voglio un parquet che sia installato velocemente?

Se hai risposto sì alla prima domanda la tipologia di parquet ideale per te è il legno massello. Se invece la cosa che più ti interessa è la velocità di posa allora la risposta per te è il parquet prefinito. Vediamo le caratteristiche di entrambi i tipi di parquet scuro:


Parquet scuro massello

Il parquet massello è la prima tipologia di parquet esistita: si compone di tavole spesse tra i 12 mm e i 15 mm di una tipologia di legno. Essendo un’unica tavola dell’essenza scelta è molto resistente, ma necessita di particolari accorgimenti durante la posa.

Per avere un pavimento in parquet scuro massello questo deve essere lasciato nell’abitazione almeno per un mese prima della posa. La posa stessa poi non consiste solamente nel posare le tavole: queste al momento della posa sono grezze e verranno lavorate e finite dopo essere posate.

Per questo l’installazione di un pavimento in parquet scuro massello richiede molto tempo. Il vantaggio principale di questo pavimento è la durevolezza: può essere lamato (o levigato) dalle 3 alle 5 volte, in base allo spessore delle tavole. I pavimenti in legno massello possono durare oltre sessant’anni.


Parquet scuro prefinito

Il parquet prefinito ha il grandissimo vantaggio di poter essere installato molto velocemente: in meno di una settimana tutta la tua casa avrà un pavimento nuovo! Come mai può essere posato così velocemente? Per due ragioni:

  • Il parquet prefinito è già finito, come dice il nome, e viene lavorato già in produzione, in modo che le tavole possano essere posate senza preoccupazioni.
  • Il parquet prefinito è composto da tre strati, costruzione che lo rende più stabile e fa si che non abbia bisogno di “acclimatarsi”.

Ecco quindi che il parquet scuro prefinito è la scelta giusta per tutti coloro che vogliono un parquet di qualità ma veloce da posare. E per quanto riguarda la durata? Un parquet prefinito non ti deluderà: puoi tranquillamente averlo in casa per oltre trent’anni!



Parquet scuro e Prquet nero: le essenze

Esistono tantissime possibilità quando si parla di parquet scuro, sia in termini di essenze già scure che quando si parla di essenze personalizzabili. Quali legni sono adatti a creare un parquet scuro?


Parquet scuro in noce - Hausfloor Brescia Bergamo Milano

Parquet Noce

Il noce è un legno molto diffuso in Europa e da anni è considerato una delle tipologie di parquet scuro più pregiato. Il colore è un marrone scuro e tendente al freddo, con venature ondulate caratteristiche.

Questo tipo di parquet è molto adatto ad ambienti moderni dai toni freddi ed eleganti e il sottotono quasi grigio di questo legno si sposa benissimo con colori come il blu, il verde, il bianco e ogni tonalità di grigio, sia chiaro che scuro.


Parquet scuro in teak - Hausfloor Brescia Bergamo Milano

Parquet Teak

Il teak è un legno proveniente dalle zone asiatiche e indonesiane, da caratteristico color bruno caldo. Il teak è molto conosciuto come un legno incredibilmente resistente, tanto da essere utilizzato per realizzare decking e terrazzi.

Il teak è ideale per realizzare parquet scuri, proprio per la sua resistenza che lo rende adatto per tutti gli ambienti, compreso il parquet cucina.


Parquet scuro in Afrormosia - Hausfloor Brescia Bergamo Milano

Parquet Afrormosia

Il legno di afrormosia è di origine africana e presenta un colore scuro con sfumature dorate e verdastre. Queste sfumature e venature lo rendono un legno perfetto per un parquet scuro con molta personalità.

Un’altra bellissima notizia è che il legno di afrormosia tende a scurire con il tempo e con l’esposizione al sole.


Parquet scuro in Wengé - Hausfloor Brescia Bergamo Milano

Parquet Wengé

Il wengé è un legno scuro molto resistente che proviene dall’africa. A causa della deforestazione è considerata una specie protetta in molti stati, per questo il parquet massello in wengé è molto raro. Più diffuso è il prefinito in wengé, in cui lo strato nobile è spesso circa 4 mm e necessita quindi di meno legno.


Parquet scuro in Ipé - Hausfloor Brescia Bergamo Milano

Parquet Ipé (conosciuto anche come Lapacho)

Questo legno, proveniente da Nord e Centro america, è di colore scuro, che può tenere al rossiccio se la pianta cresce in condizioni di umidità, se invece l’albero cresce in zone con poca umidità il legno tenderà al color cioccolato. È un legno molto resistente, che viene utilizzato per terrazzi e docking, così come il teak.


Parquet scuro in Rovere personalizzato grigio - Hausfloor Brescia Bergamo Milano
Parquet scuro in Rovere personalizzato cioccolato - Hausfloor Brescia Bergamo Milano

Parquet scuro personalizzabile: il Rovere

Il rovere, come abbiamo raccontato nel nostro articolo “Parquet rovere: foto, esempi e sostenibilità”, è un legno naturalmente di colore chiaro. La particolarità di questo legno è che è molto personalizzabile, oltre ad avere tutte le caratteristiche di un legno perfetto per creare pavimenti in parquet:

  • È molto resistente, sia al calpestio che all’acqua
  • È molto stabile, non tende a dilatarsi troppo con il calore o restringersi solo con il freddo
  • È resistente a batteri, muffe e funghi
  • È molto facile da lavorare

Tutte queste caratteristiche permettono di creare, con tavole in rovere, un parquet scuro completamente personalizzato. Potrai scegliere il colore che preferisci, dal cioccolato, al marrone tendente al rossiccio, al grigio scuro, addirittura potrai creare un parquet nero!

Tramite degli olii o delle vernici (a seconda della tua scelta) potremo trasformare le tavole di rovere in un parquet scuro del colore che preferisci!



Parquet scuro: lavorazioni e finiture

Il parquet scuro è certamente bellissimo, ma ha un punto debole: tende a mostrare graffi, imperfezioni e bozzi, molto di più del parquet chiaro.

Per questo è molto importante scegliere la finitura giusta per il tuo parquet scuro: una finitura troppo lucida non farà altro che aumentare la tendenza a mostrare le imperfezioni, così come una lavorazione come la levigatura (che permette di ottenere tavole perfettamente lisce) farà subito risaltare ogni piccolo graffio.

Quali sono quindi le finiture e le lavorazioni ideali per il parquet scuro?

  • Finiture: tutte le finiture opache, ad olio o a vernice, sono ideali per il parquet scuro. Anche le finiture che conferiscono luminosità non sono da scartare, anche se non sono indicate in tutti i casi. Sicuramente la lucidità “a specchio” è da evitare.
  • Lavorazioni: le lavorazioni ideali per il parquet scuro sono quelle che esaltano la matericità del legno, come la spazzolatura, la piallatura a mano, la lavorazione piano sega e la bisellatura.

Vuoi scoprire tutte le possibili finiture e lavorazioni del parquet? Leggi il nostro articolo “Le diverse finiture del parquet”.



Parquet scuro: scegli Hausfloor

Non ti offriamo un semplice servizio di fornitura di parquet, ti accompagniamo nella scelta del tuo parquet scuro, ti aiutiamo a scegliere finiture e lavorazioni, ti consigliamo il tipo di parquet più adatto alla tua casa. Ti supportiamo in tutto, posa compresa!

Grazie alla nostra esperienza potrai avere il pavimento che sognavi per la tua casa, senza pensieri! Vieni a trovarci nel nostro Showroom:


Sede Hausfloor di Brescia e Bergamo

Puoi trovarci nel Centro Verdelago, Via XXIV Maggio, 78 a Paratico (25030, Brescia). Siamo aperti dal lunedì al sabato:

  • Lunedì: dalle 9:00 alle 12:00
  • Martedì - Venerdì: dalle 9:00 alle 12:00 e dalle 15:00 alle 19:00
  • Sabato: dalle 9:00 alle 12:00 e dalle 15:00 alle 18:00


Leggi altri articoli dal nostro blog


Parquet e riscaldamento a pavimento: una storia d’amore

Il riscaldamento a pavimento e il parquet possono andare d'accordo? Certo che sì, quando sono posati entrambi a regola d'arte! Leggi di più...

LEGGI

Il parquet in bagno e in cucina: è possibile?

Molte persone nutrono ancora forti dubbi sulla posa del parquet in bagno e cucina: con questo articolo cercheremo di fare chiarezza sull'argomento.

LEGGI

Le diverse finiture del parquet

Con questo articolo speriamo di aiutare tutte le persone a scegliere il pavimento adatto al proprio immobile, portando chiarezza nell’argomento delle finiture parquet.

LEGGI

Come pulire il parquet: la guida completa

Il parquet viene spesso visto come difficile da pulire, ma non c'è nulla di più falso: la cura del parquet è molto più semplice di quanto si possa pensare! Leggi la nostra guida

LEGGI


Contattaci


Realizziamo il tuo nuovo pavimento in parquet


Hausfloor crea il tuo parquet personalizzato, esattamente come lo desideri!


Contattaci per avere il tuo parquet!