Il gres porcellanato per esterni
Il Gres, come ormai risaputo, è da sempre un vanto italiano. Per questo Hausfloor propone una vasta selezione di pavimenti in Gres, anche per esterni, tutti rigorosamente Made In Italy,, perché sinonimo di qualità, di efficienza e di professionalità, riconosciuta in tutto il mondo e garantita.
La pavimentazione esterna in GRES unisce elevate prestazioni tecniche ad uno stile unico e personale, che sembra creato apposta per chi lo sceglie e che è curato in ogni dettaglio, in grado così di adattarsi ad ogni contesto e di valorizzare ogni ambiente. Un pavimento per qualsiasi tipologia di spazio esterno: resistente, affidabile, ideato per adattarsi e integrarsi al meglio in ogni contesto.
Le collezioni in spessore da 20mm uniscono poi la raffinata bellezza e qualità estetica con prestazioni tecniche di elevato livello, atte a sopportare pesi e urti, e a garanzia di una durata praticamente senza limiti di tempo e senza timori di crepe e/o rotture. L’alto valore di resistenza ai carichi di rottura rende infatti il prodotto carrabile laddove incollato su massetto.
Il gres è inoltre resistente al gelo e agli sbalzi termici, così come alle muffe, alle macchie e al sale. È antiscivolo, fattore fondamentale in presenza, per esempio di piscine e passaggi frequenti, e di facile pulizia, mantenendosi inalterato sia come materia che come colore.
Arredare gli esterni con il Gres Porcellanato
Le caratteristiche del gres porcellanato 20mm, combinate all’estrema facilità di posa sia a secco, quindi su erba, ghiaia, o per pavimenti sopraelevati, sia a colla, lo rendono la migliore soluzione per qualsiasi pavimentazione esterna, che si tratti di aree pubbliche, residenziali o commerciali.
Piazze urbane, marciapiedi, camminamenti, parcheggi, terrazze, bordi piscina, stabilimenti balneari, spazi verdi e molto altro ancora sono tutti esempi di ambienti presso i quali è possibile ottenere un risultato impeccabile e garantito attraverso la scelta e la posa di questo versatile materiale.
Oltre al fatto che, laddove vi sia la vicinanza di uno spazio interno anch’esso realizzato col gres, come nel caso di una casa con giardino o terrazzo, si ottiene un effetto di continuità visiva molto raffinato e di stile, come consigliato da architetti e professionisti del settore.
Lo spessore di 20 mm ha di per sé diversi vantaggi, alcuni intrinsechi perché gres e altri dovuti proprio al suo spessore. È infatti estremamente resistente a macchie, acidi, agenti chimici, sale e sbalzi termici, ma in aggiunta è in grado di sopportare importanti carichi ed è per questo motivo carrabile se viene posato su massetto.
Parlando di sicurezza, oltre ad appunto venir meno il rischio di rotture, è doveroso citare il fatto che sia antiscivolo, il che rappresenta una caratteristica fondamentale, a maggior ragione in presenza di aree umide o ad alto passaggio. Da ultimo, ma non certo per importante, il gres è ingelivo e ignifugo, altri aspetti fondamentali trattandosi di un pavimento per esterni.
Le piscina in gres porcellanato
Molti spazi esterni si adi ville residenziali che di ambienti pubblici hanno l’aggiunta della piscina. In tal caso come utilizzare il gres porcellanato? Il gres porcellanato è anche in questo caso una delle soluzioni meglio garantite, più affidabili e sicure e sempre esteticamente personalizzabili e versatili, che ben si adattano ad ogni gusto.
Viene utilizzato sia per quanto riguarda il rivestimento interno della vasca della piscina sia per le pavimentazioni esterne, senza dimenticare, e anzi porgendo una particolare attenzione, al bordo piscina.
La struttura del gres e la sua composizione lo rendono adatto a situazioni di continua immersione, come nel caso del rivestimento interno delle vasche, rimanendo inalterato sia a fronte del costante contatto con l’acqua che rispetto all’azione di prodotti quali cloro o sali di varia natura, che vengono solitamente utilizzati per il mantenimento della salubrità dell’acqua. Colori e superfici rimangono inalterate, non si danneggiano e persistono nel tempo.
Parlando di colori, è di facile intuizione comprendere che è possibile giocare con la scelta del colore del gres per ottenere variazioni in merito all’aspetto dell’acqua, permettendo di ottenere l’effetto desiderato: le cromie di gres più chiare esaltano la luminosità dell’acqua, rendendola più brillante e cristallina, mentre tonalità più scure influiscono sul colore dell’acqua donando una maggior raffinatezza e peculiarità, e conferiscono alla vasca un più spiccato senso di profondità.
Si può quindi scegliere di customizzare la propria piscina a seconda dei propri gusti e armonizzandola al meglio con il restante ambiente circostante.
I bordi piscina vengono invece realizzati con il gres a spessore di 20mm, solitamente appositamente coordinato alla pavimentazione che circonda la vasca, assicurando una continuità visiva e rispetto delle regole architettoniche. Sia per i bordi piscina che per i pavimenti vengono speso scelti e consigliati dagli esperti le tonalità più chiare, questo perché laddove si vada a camminare a piedi nudi o a posizionarsi a terra non si ha il disagio di incorrere in superfici estremamente calde.
Il gres chiaro riflette maggiormente la luce e non si surriscalda in modo eccessivo, rendendo la vivibilità dell’area più confortevole.
La posa flottante del gres per esterni
La maggior parte dei pavimenti vengono posati incollati, ma se non si vuole adottare questa tipologia di posa ci si può orientare verso quella flottante. Questa posa rappresenta una moderna soluzione, che viene utilizzata con particolare frequenza soprattutto nel caso di terrazze, camminamenti e balconi.
Si basa sull’utilizzo di kit di piedini che presentano altezze fisse o variabili, e che vengono regolati con precisione a seconda alle esigenze del cliente e del progetto in esame. Questo permette di andare a compensare eventuali irregolarità presenti nel sottofondo così che si possano comunque ottenere superfici stabili e livellate come si desidera. L’installazione è ordinata, tecnicamente avanzata e organizzata.
Essendo una posa sopraelevata ha il grosso e principale vantaggio di non essere fissata e ancorata in modo permanente al terreno e per tale motivo i pavimenti restano completamente ispezionabili in caso di necessità. È così possibile intervenire rapidamente e facilmente se dovessero essere richieste manutenzioni di cavi o impianti sottostanti, senza praticare rotture. Una scelta pratica e comodità nel tempo.