Skip to main content

Pavimento in legno: tutte le tendenze per la tua casa

28 / 06 / 2022 Margherita | Floor Designer

  • Pavimento in legno: tutte le tendenze per la tua casa

Arredare la tua abitazione nel modo ideale è un’attività complessa, per la quale è necessario tenere in considerazione diversi fattori: devi creare un ambiente accogliente e dall’impatto estetico piacevole, che è però in grado di essere pratico e utile alla tua famiglia.

La scelta del pavimento è uno dei momenti più delicati, poiché esso sarà il componente fondamentale, uno dei primi che verrà notato nel momento in cui si entra e che definirà lo stile della casa. Perciò la pavimentazione dovrà essere in sintonia con le pareti, il mobilio e gli elementi di design, creando abbinamenti e contrasti esteticamente armoniosi.

Il parquet è uno dei materiali più scelti per realizzare pavimentazioni di casa, per svariate motivazioni, come: un pavimento in legno è sostenibile, riesce ad adattarsi perfettamente a qualunque stile di interior design ed esiste in tantissime varianti.

Colori scuri o chiari, stile vintage o moderno, il parquet riesce ad adattarsi perfettamente a qualsiasi stile e design.

Le tendenze, in particolare per l’arredo della propria casa, sono in continuo cambiamento, con nuovi trend che si affermano ogni anno anche nel caso di questo materiale.

Come abbiamo anticipato la pavimentazione è il vero protagonista dell’ambiente domestico, e scegliere il parquet corretto può senza dubbio fare la differenza.

I cambiamenti nelle tendenze possono riguardare la tipologia del legno, il colore e le tonalità, le dimensioni dei listoni, e l’effetto che crea con l’arredo.


Pavimento in legno: tutte le tendenze per la tua casa - Pavimento in parquet in rovere naturale: Casa M. S.

Di seguito mostreremo le ultime tendenze per il 2022 e forniremo indicazioni riguardo agli elementi da tenere in considerazione nella scelta del parquet, ricordando che le tendenze possono offrire delle linee guida generali, ma la scelta finale dipenderà dal tuo gusto personale e dalle caratteristiche della tua casa.

Desideri una consulenza specializzata per la tua casa? Vieni a trovarci nei nostri Showroom, a Brescia, Bergamo e Milano e porta le fotografie della tua casa, avrai una consulenza gratuita.

Una tendenza dell’interior design è l’unione di un pavimento in legno con un rivestimento o un pavimento in gres (leggi l’articolo “Pavimento in gres: tutto ciò che devi sapere”): questo permette di creare contrasti esteticamente molto interessanti.


Pavimento in legno: come scegliere il parquet adatto alla tua casa

Come abbiamo visto esistono tantissime tipologie di parquet, scegliere quella giusta per il pavimento della tua casa potrebbe sembrare un’impresa impossibile. In realtà scegliere il pavimento in legno per la tua casa può essere davvero semplice, basta considerare tutti i fattori:


Tipologia di parquet

La prima scelta da effettuare riguarda chiaramente la scelta della tipologia di parquet.

Esistono numerose possibilità per il tuo pavimento in legno, che variano dal parquet chiarissimo a quello scuro. Questa duttilità permette di adattarsi perfettamente alle caratteristiche del resto dell’abitazione, allo stile, al design e all’arredamento. È importante scegliere la giusta tipologia di parquet e le giuste combinazioni con gli elementi menzionati, evitando di conferire alla stanza un effetto eccessivamente saturo.

Il parquet più utilizzato negli ultimi tempi è certamente il parquet prefinito (leggi il nostro articolo “Parquet Prefinito: che cos’è, caratteristiche ed esempi”), ma ne esistono di svariati. Leggi di più sui tipi di parquet nella nostra guida “I tipi di parquet: quali sono e quale è il più adatto alla tua casa!”.


Colorazioni e tonalità

Gli ultimi anni sono stati dominati dalle colorazioni chiare, in grado di adattarsi perfettamente ad uno stile minimal, molto in voga proprio nell’ultimo periodo.


Pavimento in legno: tutte le tendenze per la tua casa - Parquet spazzolato: Villa G. M.

Il parquet chiaro non passa mai di moda e rappresenta ancora una delle soluzioni più richieste soprattutto per la sua capacità di adattarsi a praticamente qualsiasi combinazione di design e colore.

Tuttavia sono tornate in voga anche le sfumature naturali, capaci di donare calore grazie alle tonalità tipiche del legno. Le tinte scure con sfumature tendenti al bruno rendono gli spazi caldi e accoglienti, donando intimità e benessere.

Il 2022 vedrà in ritorno delle essenze classiche e naturali, caratterizzate da tonalità scure e legnose, ma comunque in grado di adattarsi perfettamente ad ambienti moderni.

Abbiamo scritto alcuni interessanti articoli sui colori del parquet, leggili qui:


Dimensioni e stile dei Listoni

La scelta di listoni di parquet con determinate caratteristiche può aiutare a utilizzare il tuo pavimento in legno per dar vita ad ambienti unici e creare stili differenti.


Pavimento in legno: tutte le tendenze per la tua casa - Pavimento in parquet a spina italiana: Casa B. F.

I listoni possono variare per le dimensioni e la grandezza. I formati più grandi sembrano aver lasciato spazio a piastrelle classiche e di minori dimensioni, che si adattano perfettamente allo stile contemporaneo.

Torna in voga anche la pavimentazione a spine, nelle varianti italiana, francese e ungherese.


Pavimento in legno: tutte le tendenze per la tua casa - Pavimenti a spina

La differenza tra i tipi di spina è dettata dal grado di del taglio che unisce le doghe.

Nella spina italiana i listoni sono disposti perpendicolarmente tra loro in modo da formare un angolo di 90 gradi. Nel caso di quella ungherese invece, i listoni sono disposti con un angolo di 30 o 60 gradi, facendo combaciare le teste le quali dovranno essere tagliate in modo da formare l’angolo desiderato.

Il pavimento in legno a spina francese si distingue per il tradizionale taglio a 45 gradi, in modo che i due listoni accostati formino un angolo di 90 gradi, formando una V con la linea retta che divide li divide.

La geometria dei listoni a spina ha origini antiche, ma riesce ad adattarsi perfettamente alle ultime tendenze di design, creando un gradevole effetto di contrasto che mescola eleganza e modernità.

Oltre all’eleganza e alla raffinatezza conferiscono effetti ottici molto interessanti in grado di ampliare visivamente gli spazi in cui vengono installati. Leggi di più sulle finiture del parquet nel nostro articolo “Le diverse finiture del parquet”.


Accostamenti

Esistono varie possibilità per creare accostamenti interessanti tra il tipo di parquet e gli elementi architettonici della propria abitazione.

Una soluzione sempre più in voga sembra essere quella di accostare soluzioni di design classiche e contemporanee, creando una sottile armonia che conferisce eleganza classica e allo stesso una sensazione di modernità e dinamicità all’ambiente.

Un accostamento molto interessante tra due materiali che fino a qualche tempo fa venivano considerato incompatibili, è quello tra piastrelle e parquet.

È possibile sfruttare questo accostamento in particolare per delimitare le aree e creare open space.


Pavimento in legno: tutte le tendenze per la tua casa - Parquet e Gres: Appartamento P. B.

Alcune delle ultime tendenze per un parquet moderno e accattivante

I trend degli ultimi anni erano caratterizzati da colorazioni particolarmente chiare e minimal, in cui la soluzione adatta era rappresentata da parquet chiaro o sbiancato.

Le tendenze per il 2022 prevedono invece colorazioni più calde e naturali.

I tipi di parquet caratterizzati da tinte scure sono perfetti per ottenere questo effetto. Leggi di più sul parquet scuro leggendo il nostro articolo “Parquet scuro: colori per la tua casa di design”.

Le tipologie di listoni maggiormente richieste sono invece quelle caratterizzate da dimensioni medio piccole, con una posa a spina in grado di conferire eleganza e dinamismo.

Il motivo di questo sviluppo è legato soprattutto al desiderio di matericità e design imperfetto, con pavimentazioni caratterizzate da fenditure, spaccature, venature e irregolarità.

Un’altra tendenza degli ultimi anni, in contrasto con gli ambienti moderni, è la scelta del parquet antico: un pavimento vissuto e di recupero, che permette di creare ambienti pittoreschi. Leggi di più sul parquet antico leggendo il nostro articolo “Parquet antico: tutto quello che devi sapere!”.

Il pavimento in legno moderno è considerato molto più di un rivestimento, ma può trasformarsi in un valore aggiunto per l’abitazione. La pavimentazione è il primo dettaglio che viene notato quando si entra in un’abitazione e per questo motivo deve essere in grado di attrarre immediatamente l’attenzione dei visitatori.

Un’ulteriore caratteristica riguarda le proprietà di alcuni materiali di origine naturale, come il legno, in grado di donare benessere e salubrità e proteggendo da allergie e inquinamento domestico.

I materiali come il legno possono infatti riequilibrare l’umidità nell’ambiente, garantendo un interscambio continuo tra le varie stanze in cui viene posato e regolando inoltre la temperatura sia durante il caldo estivo che nel freddo invernale.

Detto ciò le soluzioni consigliate sono parquet a tinte scure come il cuoio, il teak, il bruno, il noce europeo o americano oppure il rovere, ancora meglio con effetto smoked.


Pavimento in legno di teak

Il pavimento in legno teak è composto da legno di alta qualità proveniente da foreste asiatiche o africane. Possiede una colorazione scura, in particolare bruna tendente al dorato.

Il legno teak produce una resina oleosa che conferisce al materiale resistenza e lo protegge da umidità, liquidi, parassiti e sbalzi di temperatura.

Questo tipo di parquet si abbina perfettamente sia alle classiche pareti bianche che a pareti tendenti al marrone, giallo chiaro, blu oppure tendenti al grigio come antracite e tortora. Si adatta anche a murature in legno o mattoni.


Pavimento in legno di noce

Il pavimento in legno noce, sia quello europeo che quello americano, ha delle buone caratteristiche meccaniche di resistenza e stabilità.

È in grado perciò di resistere a sbalzi di temperatura e all’umidità, permettendo di impiegarlo in qualsiasi ambiente domestico.

Il parquet in noce si adatta perfettamente con tonalità cromatiche più calde di mobili e pareti, ma è perfetto anche l’abbinamento con pareti chiare.


Pavimento in legno di rovere

Il pavimento in legno in rovere conferisce agli ambienti un’estetica elegante e affascinante. L’essenza del rovere lo rende particolarmente resistente e robusto, permettendogli di resistere ad urti, compressione, flessione e usura.

È inoltre resistente a parassiti, umidità e agenti atmosferici.

Il rovere ha una colorazione tendente al giallo e per questo motivo si abbina perfettamente con colori neutri come il beige, il crema e i grigi tenui.

Leggi di più sul parquet in rovere nel nostro articolo “Parquet rovere: foto, esempi e sostenibilità”


Vieni a trovarci nella nostra sede, insieme troveremo il pavimento adatto alla tua abitazione!


Leggi altri articoli dal nostro blog


Parquet e riscaldamento a pavimento: una storia d’amore

Il riscaldamento a pavimento e il parquet possono andare d'accordo? Certo che sì, quando sono posati entrambi a regola d'arte! Leggi di più...

LEGGI

Il parquet in bagno e in cucina: è possibile?

Molte persone nutrono ancora forti dubbi sulla posa del parquet in bagno e cucina: con questo articolo cercheremo di fare chiarezza sull'argomento.

LEGGI

Le diverse finiture del parquet

Con questo articolo speriamo di aiutare tutte le persone a scegliere il pavimento adatto al proprio immobile, portando chiarezza nell’argomento delle finiture parquet.

LEGGI

Come pulire il parquet: la guida completa

Il parquet viene spesso visto come difficile da pulire, ma non c'è nulla di più falso: la cura del parquet è molto più semplice di quanto si possa pensare! Leggi la nostra guida

LEGGI


Contattaci


Realizziamo il tuo nuovo pavimento in parquet


Hausfloor crea il tuo parquet personalizzato, esattamente come lo desideri!


Contattaci per avere il tuo parquet!