Skip to main content

Parquet Nero: caratteristiche e peculiarità

14 / 03 / 2022 Margherita | Floor Designer

  • Parquet Nero: caratteristiche e peculiarità - Hausfloor

Il parquet nero è certamente uno dei pavimenti più affascinanti e raffinati, che rispecchia la tendenza attuale, capace di rendere qualunque ambiente elegante e di lusso.

Ma come viene realizzato un parquet nero? Quali essenze sono ideali? Come arredare la tua casa con un parquet nero? In questo articolo risponderemo a tutte le tue domande sul parquet nero e ti mostreremo alcuni esempi di parquet neri e parquet scuri che abbiamo posato.


Parquet Nero: il legno di Wengè

Il legno di Wengè è originario delle foreste del Centro Africa e precisamente in Camerun, Congo e Gabon. I tronchi più pregiati della millettia laurentii (l’albero del wengé) crescono nelle foreste della Repubblica Democratica del Congo dove trovano il giusto habitat per raggiungere dimensioni importanti, e detto in numeri raggiungono i 25 metri di altezza e un diametro del fusto di oltre un metro.

Vent’anni fa il Wengé era poco conosciuto in Italia, è stato grazie al suo utilizzo nel campo dell’arredamento agli inizi dell’anno 2000 che il mercato ha cominciato ad apprezzare l’aspetto e le virtù di questo prestigioso legno.

Oggi il Wengé è molto richiesto per la sua resistenza negli impieghi più gravosi come nel caso del parquet. E’ indubbiamente scelto anche per il suo caratteristico ed elegante colore marrone cioccolato, si distingue per la «venatura media, molto sottile e fitta, di colore violaceo», tendente al nero e che lo rende un legno davvero bello da vedere.

I punti deboli sono pochi e riguardano la difficoltà di lavorazione a causa dell’elevata durezza. Un altro punto a sfavore è la pulizia, poiché trattandosi di un legno molto scuro tende a svelare presto polvere e sporco sulla superficie. In ogni caso, essendo molto resistente all’acqua, la pulizia risulta essere estremamente veloce anche con un semplice panno inumidito.

Vuoi scoprire di più su quali tipologie di Parquet esistono? Leggi il nostro blog "I tipi di parquet"!


Sezione di albero wengé, parquet nero Hausfloor Brescia Bergamo Milano
Pavimento in parquet nero Hausfloor Brescia Bergamo Milano

Purtroppo la domanda si è scontrata con le difficoltà di approvvigionamento del legno, causate dell’instabilità politica nel Centro Africa. Il Wengé ha quindi vissuto rincari del prezzo che hanno obbligato l’industria a cercare alternative nel rovere a tinta scura, o rovere moro.


Wengè: scheda tecnica


Albero del wengé - Pavimento in parquet nero Hausfloor Brescia Bergamo Milano

Nome botanico: Milettia laurentii

Famiglia di appartenenza: Appartiene alla famiglia delle Leguminosae Papilionatae

Area geografica di provenienza: L’albero cresce nelle foreste tropicali africane, prevalentemente dal Camerun no al Congo

Peso specifico: Fresco 1100 kg/m³ – Secco 900 kg/m³ al 12% C.U.

Caratteristiche tecniche: Alburno e durame sono ben differenziati. L’alburno è di un colore quasi bianco, ed è del tutto inutilizzabile a differenza del durame che va dal bruno-oro no al bruno-scuro con venature nerastre. La tessitura risulta grossolana mentre la fibratura è spesso ondulata ed intrecciata conferendo così un aspetto piuttosto decorativo al legno. Il Wengè è molto pesante, di poco ritiro ma molto resistente alla pressione meccanica e alla trazione. Non essendo esposto agli attacchi di parassiti, questo è un legno durevole.

Essicazione: Il processo di essicazione artificiale dev’essere condotto molto lentamente per evitare deformazioni e fessurazioni


Parquet Nero: Rovere personalizzato

Ecco il parquet nero che tutti amano: il parquet in rovere personalizzato! Questa tipologia di parquet, certamente la più diffusa quando si parla di parquet nero, è perfetta per case e appartamenti, negozi e uffici!

Il parquet nero realizzato con il legno di rovere ha un altro grande vantaggio, rispetto al legno naturale: grazie alle infinite possibilità di personalizzazione potrai scegliere l’esatta tonalità e gradazione che preferisci, la finitura e la lavorazione materica delle tavole, per creare un pavimento in parquet nero davvero tuo.

Ecco degli esempi di parquet nero in rovere personalizzato:


Parquet nero listoni grandi - Parquet Nero in rovere - Hausfloor Brescia Bergamo Milano
Parquet rovere tinto di nero - Parquet Nero in rovere - Hausfloor Brescia Bergamo Milano

Parquet nero con venatura bianche - Parquet Nero in rovere - Hausfloor Brescia Bergamo Milano
Parquet grigio e nero - Parquet Nero in rovere - Hausfloor Brescia Bergamo Milano

Come viene realizzato il parquet nero in rovere? Il legno di rovere è naturalmente di colore chiaro ed è molto semplice da tingere, grazie alle sue capacità di trattenere i pigmenti. Il legno di rovere viene tinto tramite trattamenti a base di olii o vernici coloranti a base di acqua, apposite per il legno.

La scelta di tipologia di tinta (olio o vernice) dipende dalle necessità: spesso la vernice viene utilizzata nelle tavole che dovranno essere posate in ambienti come bagno e cucina, perché la finitura a vernice permette di impermeabilizzare al meglio le tavole.

La finitura ad olio viene scelta quando si predilige la naturalezza del materiale (legno) in quanto l’olio viene totalmente assorbito dal legno impermeabilizzando dall’interno senza creare un film protettivo come a vernice.

Vuoi scoprire di più sui trattamenti per la finitura del legno? Leggi il nostro articolo!


Parquet Nero: cura e pulizia

L’incubo della pulizia e mantenimento a volte fanno passare la voglia di acquistarlo, ma basta conoscere poche e fondamentali nozioni per mantenere il parquet nello splendore iniziale.

  • Prima di ogni lavaggio aspirare il parquet con l’aspirapolvere
  • Evitare spazzole troppo abrasive per evitare di graffiare o rovinare la finitura delle tavole.
  • Non utilizzare Vaporelle o Lavapavimenti perché altera l’umidità del legno. Il metodo tradizionale “secchio, spazzettone e detergente neutro" è sempre il migliore.
  • Utilizzare un detergente neutro oppure un detergente specifico consigliato da chi ha fornito il parquet

Vuoi scoprire come pulire al meglio il parquet e quali prodotti utilizzare? Leggi il nostro articolo “Come pulire il parquet”!


Parquet Nero: brevi consigli di Interior Design

I pavimenti in parquet nero sono ultimamente i preferiti degli Interior Designer, ma devono essere accompagnati da un arredamento adatto, altrimenti possono far risultare l’ambiente opprimente e chiuso.

Un pavimento in parquet scuro o parquet nero negli ultimi anni è stato il simbolo del design minimalista, soprattutto abbinato a colori chiari e ad alto contrasto, ma questa tipologia di arredo non è l’unica possibile per pavimenti in legno scuro: risultano bellissimi anche abbinati ad arredi shabby chic o in stile country. Vediamo alcuni piccoli consigli di Interior Design per creare un appartamento o una casa con un parquet nero:


Alleggerisci l’ambiente con i mobili

Vuoi rendere il tuo pavimento in parquet nero il vero protagonista della tua casa? Scegli mobili chiari che alleggeriscano l’ambiente!

I mobili chiari faranno risaltare ancora di più il tuo pavimento scuro e nello stesso tempo sminuiscono quello che potrebbe diventare un ambiente troppo cupo.


Pareti chiare

Se hai mobili chiari, optare per pareti bianche o color crema assicura un ambiente coeso, in cui il pavimento in parquet nero è sempre in primo piano. L’ambiente rimarrà arioso e spazioso e addirittura sembrerà più grande grazie alla combinazione di pareti chiare e pavimento scuro.


Eleganza e versatilità di stile

Non importa quale stanza stai rinnovando, il parquet nero può essere posato in tutta la casa: ogni ambiente verrà reso più elegante e raffinato grazie al pavimento scuro.


Fatti ispirare dagli articoli del nostro blog e trova il pavimento dei tuoi sogni.


Vuoi un parquet nero? Contattaci!

Utilizza il modulo di contatto per prendere un appuntamento in uno dei nostri showroom oppure vieni direttamente a trovarci! Puoi trovarci a:


Brescia e Bergamo

Puoi trovarci nel Centro Verdelago, Via XXIV Maggio, 78 a Paratico (25030, Brescia). Siamo aperti dal lunedì al sabato:

  • Lunedì: dalle 9:00 alle 12:00
  • Martedì - Venerdì: dalle 9:00 alle 12:00 e dalle 15:00 alle 19:00
  • Sabato: dalle 9:00 alle 12:00 e dalle 15:00 alle 18:00

Milano

Puoi trovarci a Edilizia Valentina, vieni subito a trovarci a Lainate, Via Donizzetti 8/a!


Leggi altri articoli dal nostro blog


Parquet e riscaldamento a pavimento: una storia d’amore

Il riscaldamento a pavimento e il parquet possono andare d'accordo? Certo che sì, quando sono posati entrambi a regola d'arte! Leggi di più...

LEGGI

Il parquet in bagno e in cucina: è possibile?

Molte persone nutrono ancora forti dubbi sulla posa del parquet in bagno e cucina: con questo articolo cercheremo di fare chiarezza sull'argomento.

LEGGI

Le diverse finiture del parquet

Con questo articolo speriamo di aiutare tutte le persone a scegliere il pavimento adatto al proprio immobile, portando chiarezza nell’argomento delle finiture parquet.

LEGGI

Come pulire il parquet: la guida completa

Il parquet viene spesso visto come difficile da pulire, ma non c'è nulla di più falso: la cura del parquet è molto più semplice di quanto si possa pensare! Leggi la nostra guida

LEGGI


Contattaci


Realizziamo il tuo nuovo pavimento in parquet


Hausfloor crea il tuo parquet personalizzato, esattamente come lo desideri!


Contattaci per avere il tuo parquet!