Skip to main content

Parquet grigio: caratteristiche e abbinamenti

25 / 11 / 2022 Margherita | Floor Designer

  • Parquet grigio: caratteristiche e abbinamenti

Il parquet grigio è senza dubbio una delle soluzioni più eleganti e ricercate per il design degli interni della tua abitazione.

Il parquet è una delle pavimentazioni più pregiate e versatili e sempre più persone decidono di sceglierlo per arredare i propri ambienti domestici.

La versatilità dei pavimenti in legno è dovuta soprattutto alla miriade di colorazioni e sfumature presenti sul mercato, che permettono al parquet di adattarsi a qualsiasi tipologia di design e rispecchiare al massimo le esigenze di chi lo installa.

Da sempre utilizzato per camere da letto e soggiorno, il parquet si è trasformato in un materiale perfetto anche per ambienti come il bagno e la cucina (leggi qui il nostro articolo sul parquet cucina e sul parquet bagno).

Nel nostro blog abbiamo parlato di moltissimi tipi di parquet, in base alle tipologie di legno:

Abbiamo anche parlato di come abbinare i vari colori di parquet con arredi e stili di interior design:

Oggi parleremo del parquet grigio, una delle colorazioni più amate e di tendenza degli ultimi anni che non sembra arrestarsi.

Raffinato ed elegante, il parquet grigio è in grado di adattarsi perfettamente sia ad ambienti moderni sia ad ambienti classici.

Vediamo quali sono le sue caratteristiche, come può essere installato (leggi di più sul parquet flottante cliccando qui) e come lo si può abbinare con l’arredamento e il colore delle pareti.


Perché scegliere un parquet grigio

La scelta del pavimento è uno degli aspetti di maggiore importanza sia che si tratti di una nuova costruzione, sia che si tratti di un intervento di ristrutturazione. Il pavimento è infatti uno dei principali protagonisti degli spazi domestici e da esso dipende la scelta delle porte, il colore delle pareti, la tonalità degli infissi e la scelta dei complementi d’arredo.

Senza tenere in considerazione tutti questi elementi non potremo mai creare un ambiente con un design accattivante e in cui tutti gli elementi sono in perfetta armonia tra di loro.

Il parquet grigio unisce versatilità ed eleganza in un’unica soluzione, permettendo a questo meraviglioso colore e materiale di adattarsi a qualsiasi ambiente e ai diversi stili abitativi.

Il colore metallico e le tonalità fredde danno respiro all’ambiente in cui viene posato, dando un tocco moderno e sofisticato e permettendo la creazione di abbinamenti accattivanti.

Il parquet grigio è un materiale/colore perfetto anche per gli amanti dello stile classico ma che allo stesso tempo desiderano donare un tocco originale e contemporaneo alla casa.

La scelta del parquet grigio permette infatti di mettere in risalto la materia viva del legno, esaltandone venature e sfumature e perché no anche eventuali imperfezioni.

Oltre ai colori, le caratteristiche che influenzano maggiormente l’estetica che questo materiale è in grado di donare sono l’essenza del legno, le venature più o meno marcate, i trattamenti ai quali la superficie viene sottoposta e la tipologia di posa.

La superficie del parquet prefinito può infatti essere sottoposta a diverse tipologie di lavorazione e trattamenti superficiali, per creare svariate tipologie di finiture parquet. Ad esempio la piallatura permette di riprodurre l’effetto irregolare delle tavole antiche, oppure l’anticatura, la spazzolatura e la sbiancatura. Vuoi scoprire di più sul parquet antico? Leggi il nostro articolo!


Parquet grigio: caratteristiche e vantaggi

La tipologia di parquet grigio più diffusa è un parquet prefinito personalizzato realizzato su tavole di rovere, un legno è caratterizzato da una corteccia grigia, liscia e con una tessitura media a fibre dritte, molto versatile e resistente.

È dotato di una buona resistenza alle sollecitazioni e durabilità, caratteristiche che oltretutto possono migliorare col passare degli anni. Il Rovere ha un’ottima resistenza agli agenti atmosferici e agli urti, rappresentando il perfetto equilibrio tra eleganza e caratteristiche meccaniche.

Si tratta di una specie legnosa chiara e può essere verniciata con facilità mantenendo evidenti le venature e senza snaturare le caratteristiche proprie dell’essenza.

Il parquet grigio può essere ricavato anche da altre specie legnose, tuttavia queste sono meno diffuse e più difficili da trattare e verniciare.

Il grigio è un colore neutro e di conseguenza è in grado di adattarsi a diversi design. I principali vantaggi dell’utilizzo del parquet grigio sono i seguenti:

  • Il parquet grigio è in grado di illuminare gli ambienti in cui viene posato e allargare visivamente gli spazi. Le varianti in grigio chiaro risultano più indicate per ambienti medio-piccoli, ad essi conferiscono maggiore spaziosità. Le tonalità grigio scuro risultano generalmente molto eleganti, creando un'atmosfera formale con giochi di luce di grande raffinatezza; mentre i grigi con tonalità calde creano una sensazione di maggiore intimità nell’ambiente;
  • Il parquet grigio è un pavimento versatile e in base alle sue sfumature può adattarsi a diversi ambienti e abbinamenti;
  • Il parquet grigio è tendenzialmente facile da pulire e richiede poca manutenzione;
  • Come sappiamo la pavimentazione non si cambia con grande frequenza rispetto al colore delle pareti e agli arredi. Il parquet grigio è un materiale attuale ma anche senza tempo e si adatterà perfettamente quando si eseguiranno modifiche agli elementi che lo circondano;
  • Il rovere è un materiale dotato di una buona resistenza alle sollecitazioni e agli agenti esterni;

Le tipologie di parquet grigio

Come abbiamo già anticipato nei paragrafi precedenti, il parquet grigio è in grado di conferire una notevole personalità agli ambienti in cui viene utilizzato, influenzando fortemente lo stile in base alle nuance e agli arredi che sono stati scelti in abbinamento e a complemento.

Esistono diversi aspetti da tenere in considerazione quando si sceglie l’estetica degli ambienti domestici. Tra questi i principali sono la dimensione degli spazi, il colore degli arredi, la tipologia di mobili e lo stile dell’abitazione.

Altri aspetti da tenere in considerazione per non commettere errori nell’abbinamento sono i giochi di colore e i contrasti tra di essi, l’abbinamento con le porte e la luminosità degli ambienti, ed infine i punti in cui vengono posizionati gli arredi.

Gli stili abitativi ai quai il parquet grigio si adatta meglio sono infine i seguenti:

  • Stile contemporaneo: il parquet in tonalità scure si presta all’accostamento con arredi bianchi laccati in lucido o opaco. Il bianco accostato al nero rappresenta una scelta di stile che non passa mai di moda. Posando il pavimento nella direzione della luce, saranno messe in risalto le venature e la bellezza del parquet scuro.
  • Stile classico: in questo caso la soluzione ideale è quella di optare per legni “vissuti” e tendenti al grigio scuro e l’antracite.
  • Stile nordico e minimal: in questo caso il consiglio è quello di scegliere legni chiari o sbiancati. Il grigio sabbia e il tortora sono colori perfetti per questi stili.
  • Stile casual-chic: il grigio perla è la soluzione perfetta, in grado di donare notevole eleganza e creare un design accattivante.

Analizziamo in dettaglio le principali caratteristiche e i possibili abbinamenti delle più diffuse tipologie di parquet grigio:


Parquet grigio chiaro


Parquet grigio chiaro sfumature calde - Hausfloor
Parquet grigio chiaro sfumature fredde - Hausfloor

Il parquet grigio chiaro è una delle sfumature più apprezzate poiché è in grado di creare un ambiente caldo e accogliente, donando maggiore calore al classico pavimento grigio.

Solitamente questo è un parquet grigio con degli accenni al marrone che si sposa perfettamente agli arredi contemporanei.

Gli stili shabby chic, country o provenzale si abbinano perfettamente a parquet con toni tendenti al grigio chiaro e al grigio sabbia. La variante di parquet in rovere grigio creta si adatta invece allo stile vintage e nordico, perfetto per gli abbinamenti con pareti chiare o scure. Questa tonalità si abbina in particolare con l’arredamento in pelle e con complementi d’arredo come pezzi di antiquariato.

Per un’abitazione in stile moderno il parquet perfetto è quello in rovere grigio uniforme senza nodi e poca stonalizzazione, creando così spazi moderni e confortevoli grazie al riflesso della luce sulla superficie.


Parquet grigio scuro


Parquet grigio scuro sfumature calde - Hausfloor
Parquet grigio scuro sfumature fredde - Hausfloor

Anche il parquet grigio scuro permette di donare carattere agli ambienti, adattandosi perfettamente a diversi stili.

Una delle scelte più diffuse ricade in questo caso sul parquet rovere pietra, un pavimento che crea dei meravigliosi effetti visivi e dona modernità all’ambiente.

Può essere accostato a pareti e complementi d’arredo scuri, creando un’atmosfera suggestiva, oppure si può sfruttare i contrasti con il bianco delle pareti e degli infissi, creando in questo caso un ambiente più luminoso e moderno.

Il parquet scuro si armonizza perfettamente con ambienti in stile industrial e molto indicati per abitazione LOFT, in particolare le tonalità antracite, creando meravigliosi accostamenti con i metalli e con il rame e l’acciaio.

La tonalità scura del pavimento dona alla stanza un look molto professionale, perfetto per zone lavoro e home office. La scelta degli arredi cade spesso su colori tendenti al verde scuro, il blu ardesia e il blu oceano.


Parquet tortora

Il parquet tortora è un pavimento molto in voga negli ultimi anni. Si adatta sia ad ambienti classici sia allo stile contemporaneo, che grazie ai trattamenti di sbiancatura e anticatura può assumere colorazioni tendenti al caramello e al beige.

Questo pavimento crea dei meravigliosi effetti con eleganti vetrature e raffinati accostamenti a pareti bianche e al marmo. Infine i complementi d’arredo ideali sono quelli con sfumature tendenti al verde, al viola oppure al rosso.


Parquet grigio perla

Il parquet grigio perla ha una tonalità fredda e raffinata che non stanca la vista anche dopo parecchi anni. Ha delle qualità tattili e materiche in grado di riscaldare l’ambiente ed adattarsi allo stile minimal ma con risultati molto eleganti.

Gli abbinamenti migliori sono quelli naturali come il lino e la canapa oppure con un tocco particolare e audace come l’arancione ruggine.


Scegli il parquet grigio per la tua casa

Come puoi capire se il parquet grigio è perfetto per la tua casa? Prenota una videochiamata gratuita per scoprire tutte le nostre tipologie di parquet grigio direttamente da casa tua!

Siamo rivenditori di Parquet Milano e Parquet Brescia e Parquet Bergamo.


Leggi altri articoli dal nostro blog




Parquet Noce: caratteristiche e perché sceglierlo

Parquet noce: una soluzione elegante e raffinata per i pavimenti della tua casa. Un legno pregiato, noto per la sua bellezza e dalle tonalità variegate. Leggi di più...

LEGGI

Parquet oliato: perché sceglierlo per la tua casa

Il parquet oliato è una pavimentazione in grado di donare calore al legno e creare ambienti domestici unici e accattivanti. Leggi di più...

LEGGI



Contattaci


Realizziamo il tuo nuovo pavimento in parquet


Hausfloor crea il tuo parquet personalizzato, esattamente come lo desideri!


Contattaci per avere il tuo parquet!