Skip to main content

Parquet grigio: caratteristiche e abbinamenti

25 / 11 / 2022 Margherita | Floor Designer

  • Parquet grigio: caratteristiche e abbinamenti

Il parquet è una delle pavimentazioni più pregiate e versatili e sempre più persone decidono di sceglierlo per arredare i propri ambienti domestici.

La versatilità dei pavimenti in legno è dovuta soprattutto alla miriade di colorazioni e sfumature presenti sul mercato, che permettono al parquet di adattarsi a qualsiasi tipologia di design e rispecchiare al massimo le esigenze di chi lo installa.

Da sempre utilizzato per camere da letto e soggiorno, il parquet si è trasformato in un materiale perfetto anche per ambienti come il bagno e la cucina (leggi qui il nostro articolo sul parquet cucina e sul parquet bagno).

Nel nostro blog abbiamo parlato di moltissimi tipi di parquet, in base alle tipologie di legno:

Abbiamo anche parlato di come abbinare i vari colori di parquet con arredi e stili di interior design:

Oggi parleremo del parquet grigio, una delle colorazioni più amate e di tendenza degli ultimi anni che non sembra arrestarsi.

Raffinato ed elegante, il parquet grigio è in grado di adattarsi perfettamente sia ad ambienti moderni sia ad ambienti classici.

Vediamo quali sono le sue caratteristiche, come può essere installato (leggi di più sul parquet flottante cliccando qui) e come lo si può abbinare con l’arredamento e il colore delle pareti.


Perché scegliere un parquet grigio

La scelta del pavimento è uno degli aspetti di maggiore importanza sia che si tratti di una nuova costruzione, sia che si tratti di un intervento di ristrutturazione. Il pavimento è infatti uno dei principali protagonisti degli spazi domestici e da esso dipende la scelta delle porte, il colore delle pareti, la tonalità degli infissi e la scelta dei complementi d’arredo.

Senza tenere in considerazione tutti questi elementi non potremo mai creare un ambiente con un design accattivante e in cui tutti gli elementi sono in perfetta armonia tra di loro.

Il parquet grigio unisce versatilità ed eleganza in un’unica soluzione, permettendo a questo meraviglioso colore e materiale di adattarsi a qualsiasi ambiente e ai diversi stili abitativi.

Il colore metallico e le tonalità fredde danno respiro all’ambiente in cui viene posato, dando un tocco moderno e sofisticato e permettendo la creazione di abbinamenti accattivanti.

Il parquet grigio è un materiale/colore perfetto anche per gli amanti dello stile classico ma che allo stesso tempo desiderano donare un tocco originale e contemporaneo alla casa.

La scelta del parquet grigio permette infatti di mettere in risalto la materia viva del legno, esaltandone venature e sfumature e perché no anche eventuali imperfezioni.

Oltre ai colori, le caratteristiche che influenzano maggiormente l’estetica che questo materiale è in grado di donare sono l’essenza del legno, le venature più o meno marcate, i trattamenti ai quali la superficie viene sottoposta e la tipologia di posa.

La superficie del parquet prefinito può infatti essere sottoposta a diverse tipologie di lavorazione e trattamenti superficiali, per creare svariate tipologie di finiture parquet. Ad esempio la piallatura permette di riprodurre l’effetto irregolare delle tavole antiche, oppure l’anticatura, la spazzolatura e la sbiancatura. Vuoi scoprire di più sul parquet antico? Leggi il nostro articolo!


Parquet grigio: caratteristiche e vantaggi

La tipologia di parquet grigio più diffusa è un parquet prefinito personalizzato realizzato su tavole di rovere, un legno è caratterizzato da una corteccia grigia, liscia e con una tessitura media a fibre dritte, molto versatile e resistente.

È dotato di una buona resistenza alle sollecitazioni e durabilità, caratteristiche che oltretutto possono migliorare col passare degli anni. Il Rovere ha un’ottima resistenza agli agenti atmosferici e agli urti, rappresentando il perfetto equilibrio tra eleganza e caratteristiche meccaniche.

Si tratta di una specie legnosa chiara e può essere verniciata con facilità mantenendo evidenti le venature e senza snaturare le caratteristiche proprie dell’essenza.

Il parquet grigio può essere ricavato anche da altre specie legnose, tuttavia queste sono meno diffuse e più difficili da trattare e verniciare.

Il grigio è un colore neutro e di conseguenza è in grado di adattarsi a diversi design. I principali vantaggi dell’utilizzo del parquet grigio sono i seguenti:

  • Il parquet grigio è in grado di illuminare gli ambienti in cui viene posato e allargare visivamente gli spazi. Le varianti in grigio chiaro risultano più indicate per ambienti medio-piccoli, ad essi conferiscono maggiore spaziosità. Le tonalità grigio scuro risultano generalmente molto eleganti, creando un'atmosfera formale con giochi di luce di grande raffinatezza; mentre i grigi con tonalità calde creano una sensazione di maggiore intimità nell’ambiente;
  • Il parquet grigio è un pavimento versatile e in base alle sue sfumature può adattarsi a diversi ambienti e abbinamenti;
  • Il parquet grigio è tendenzialmente facile da pulire e richiede poca manutenzione;
  • Come sappiamo la pavimentazione non si cambia con grande frequenza rispetto al colore delle pareti e agli arredi. Il parquet grigio è un materiale attuale ma anche senza tempo e si adatterà perfettamente quando si eseguiranno modifiche agli elementi che lo circondano;
  • Il rovere è un materiale dotato di una buona resistenza alle sollecitazioni e agli agenti esterni;

Le tipologie di parquet grigio

Come abbiamo già anticipato nei paragrafi precedenti, il parquet grigio è in grado di conferire una notevole personalità agli ambienti in cui viene utilizzato, influenzando fortemente lo stile in base alle nuance e agli arredi che sono stati scelti in abbinamento e a complemento.

Esistono diversi aspetti da tenere in considerazione quando si sceglie l’estetica degli ambienti domestici. Tra questi i principali sono la dimensione degli spazi, il colore degli arredi, la tipologia di mobili e lo stile dell’abitazione.

Altri aspetti da tenere in considerazione per non commettere errori nell’abbinamento sono i giochi di colore e i contrasti tra di essi, l’abbinamento con le porte e la luminosità degli ambienti, ed infine i punti in cui vengono posizionati gli arredi.

Gli stili abitativi ai quai il parquet grigio si adatta meglio sono infine i seguenti:

  • Stile contemporaneo: il parquet in tonalità scure si presta all’accostamento con arredi bianchi laccati in lucido o opaco. Il bianco accostato al nero rappresenta una scelta di stile che non passa mai di moda. Posando il pavimento nella direzione della luce, saranno messe in risalto le venature e la bellezza del parquet scuro.
  • Stile classico: in questo caso la soluzione ideale è quella di optare per legni “vissuti” e tendenti al grigio scuro e l’antracite.
  • Stile nordico e minimal: in questo caso il consiglio è quello di scegliere legni chiari o sbiancati. Il grigio sabbia e il tortora sono colori perfetti per questi stili.
  • Stile casual-chic: il grigio perla è la soluzione perfetta, in grado di donare notevole eleganza e creare un design accattivante.

Analizziamo in dettaglio le principali caratteristiche e i possibili abbinamenti delle più diffuse tipologie di parquet grigio:


Parquet grigio chiaro


Parquet grigio chiaro sfumature calde - Hausfloor
Parquet grigio chiaro sfumature fredde - Hausfloor

Il parquet grigio chiaro è una delle sfumature più apprezzate poiché è in grado di creare un ambiente caldo e accogliente, donando maggiore calore al classico pavimento grigio.

Solitamente questo è un parquet grigio con degli accenni al marrone che si sposa perfettamente agli arredi contemporanei.

Gli stili shabby chic, country o provenzale si abbinano perfettamente a parquet con toni tendenti al grigio chiaro e al grigio sabbia. La variante di parquet in rovere grigio creta si adatta invece allo stile vintage e nordico, perfetto per gli abbinamenti con pareti chiare o scure. Questa tonalità si abbina in particolare con l’arredamento in pelle e con complementi d’arredo come pezzi di antiquariato.

Per un’abitazione in stile moderno il parquet perfetto è quello in rovere grigio uniforme senza nodi e poca stonalizzazione, creando così spazi moderni e confortevoli grazie al riflesso della luce sulla superficie.


Parquet grigio scuro


Parquet grigio scuro sfumature calde - Hausfloor
Parquet grigio scuro sfumature fredde - Hausfloor

Anche il parquet grigio scuro permette di donare carattere agli ambienti, adattandosi perfettamente a diversi stili.

Una delle scelte più diffuse ricade in questo caso sul parquet rovere pietra, un pavimento che crea dei meravigliosi effetti visivi e dona modernità all’ambiente.

Può essere accostato a pareti e complementi d’arredo scuri, creando un’atmosfera suggestiva, oppure si può sfruttare i contrasti con il bianco delle pareti e degli infissi, creando in questo caso un ambiente più luminoso e moderno.

Il parquet scuro si armonizza perfettamente con ambienti in stile industrial e molto indicati per abitazione LOFT, in particolare le tonalità antracite, creando meravigliosi accostamenti con i metalli e con il rame e l’acciaio.

La tonalità scura del pavimento dona alla stanza un look molto professionale, perfetto per zone lavoro e home office. La scelta degli arredi cade spesso su colori tendenti al verde scuro, il blu ardesia e il blu oceano.


Parquet tortora

Il parquet tortora è un pavimento molto in voga negli ultimi anni. Si adatta sia ad ambienti classici sia allo stile contemporaneo, che grazie ai trattamenti di sbiancatura e anticatura può assumere colorazioni tendenti al caramello e al beige.

Questo pavimento crea dei meravigliosi effetti con eleganti vetrature e raffinati accostamenti a pareti bianche e al marmo. Infine i complementi d’arredo ideali sono quelli con sfumature tendenti al verde, al viola oppure al rosso.


Parquet grigio perla

Il parquet grigio perla ha una tonalità fredda e raffinata che non stanca la vista anche dopo parecchi anni. Ha delle qualità tattili e materiche in grado di riscaldare l’ambiente ed adattarsi allo stile minimal ma con risultati molto eleganti.

Gli abbinamenti migliori sono quelli naturali come il lino e la canapa oppure con un tocco particolare e audace come l’arancione ruggine.


Scegli il parquet grigio per la tua casa

Come puoi capire se il parquet grigio è perfetto per la tua casa? Vieni a trovarci nel nostro showroom!

Siamo rivenditori di Parquet Milano e Parquet Brescia e Parquet Bergamo, vieni a trovarci nei nostri showroom!


Leggi altri articoli dal nostro blog


Le diverse finiture del parquet

Con questo articolo speriamo di aiutare tutte le persone a scegliere il pavimento adatto al proprio immobile, portando chiarezza nell’argomento delle finiture parquet.

LEGGI

Pavimenti in legno per esterni

Esistono varie tipologie di pavimenti in legno per esterni, che si adattano benissimo a tutti gli ambienti, perfino al bordo piscina!

LEGGI

Gres per Esterni: Come scegliere la miglior tipologia per le tue esigenze

Ecco la guida completa per scegliere un pavimento in gres per esterni: scopri le diverse tipologie di posa e gli effetti per scegliere il tuo pavimento.

LEGGI

Parquet personalizzato a Brescia: le risposte alle domande più frequenti

Cerchi un parquet personalizzato a Brescia? Scegli Hausfloor: da oltre trent'anni creiamo, nella nostra falegnameria, pavimenti personalizzati.

LEGGI


Contattaci


Realizziamo il tuo nuovo pavimento in parquet


Hausfloor crea il tuo parquet personalizzato, esattamente come lo desideri!


Contattaci per avere il tuo parquet!