Skip to main content

Pavimenti a spina di pesce: scegli il parquet di tendenza

30 / 01 / 2026 Alessandra | Floor Designer

  • Pavimenti a spina di pesce: scegli il parquet di tendenza

Scegliere i pavimenti a spina di pesce significa abbracciare un’eleganza che è senza tempo, capace di superare le mode stagionali e di adattarsi con naturalezza alle linee pulite e minimali delle abitazioni contemporanee.

Questa tipologia di schema di posa, che un tempo era riservato alle dimore storiche e ai palazzi nobiliari, quindi da sempre simbolo di classe ed eleganze, è tornata oggi in voga e si classifica come una delle scelte stilistiche e più amate non soltanto da privati ma altresì da architetti e Interior Designer.

La motivazione? Semplice ed efficace, la spina di pesce è in grado di donare dinamismo visivo, profondità, senso di prestigio. Laddove vi è una pavimentazione così realizzata si percepisce fin da subito la cura per il dettaglio, il gusto e l’attenzione allo stile.


Pavimenti a spina di pesce: il parquet

Il cuore pulsante di questa tendenza resta sempre il parquet, massiccio o prefinito. Mai come in questo caso il pavimento a spina di pesce non è solo una superficie da calpestare o sulla quale muoversi ma un vero e proprio elemento d'arredo, che dona carattere a tutto l’ambiente.

Grazie poi alla naturale variazione cromatica delle essenze, come il rovere, il noce o il teak, ogni listello contribuisce a creare un pattern geometrico che interagisce con la luce naturale, cambiando l'aspetto della stanza a seconda dell'ora del giorno e rendendo ogni posa unica, valorizzando quindi lo spazio in modo sempre diverso.

È naturale quindi che dapprima la qualità del materiale e subito a seguito la precisione e la maestria della posa divengono elementi fondamentali per garantire un risultato estetico impeccabile e duraturo, motivo per il quale è necessario affidarsi a professionisti esperti del settore.


Parquet a spina italiana tinto a campione. Scopri il parquet di Hausfloor

Parquet a spina italiana tinto e verniciato - Hausfloor

Pavimenti a spina di pesce: le principali tipologie di posa

Esistono diverse varianti se si parla di posa a spina di pesce, ognuna con delle proprie caratteristiche distintive e con un impatto visivo differente:

  • Spina Italiana: è la più classica e riconoscibile delle spine. I listelli rettangolari sono disposti a 90° tra loro, in modo che la testa di uno appoggi sul fianco dell'altro, creando così un disegno armonioso ma ben definito.
  • Spina Ungherese: listelli vengono tagliati alle estremità con un'inclinazione che varia solitamente tra i 45° e i 60°. È una tipologia di posa ordinata e simmetrica, e grazie all’ampia apertura dell’angolo si crea un effetto di ampliamento degli spazi considerevole.
  • Spina Francese: è una spina simile all'ungherese, che si distingue però per l'angolo di taglio specifico a 45° che crea una linea di fuga centrale perfettamente dritta e una percezione sofisticata ed elegante.

Parquet a spina ungherese color rovere naturale. Scopri il parquet di Hausfloor

Pavimenti a spina di pesce le principali tipologie di posa -  Hausfloor

Pavimenti a spina di pesce: le tendenze del 2026

L’anno 2025 si è concluso con molti progetti e lavori per i quali è stata presa in considerazione e scelta la spina di pesce, tant’è che nel 2026 questa conferma il proprio ruolo da protagonista. È si un elemento classico e che vanta di una lunga storia, ma oggi più che mai evolve per adattarsi a quelli che sono i nuovi modi di arredare, vivere e abitare le case.

Le parole chiave di questo stile sono equilibrio, naturalezza e contemporaneità.

Torna la spina di dimensioni importanti, e non più caratterizzata solamente da piccoli listelli. Questa scelta si presta molto bene per tutti gli ambienti openspace, moderni, con linee d’arredo minimal e pulite.

I contrasti cromatici dei listelli esaltano la matericità del legno e le tonalità spaziano dal rovere classico a quello sbiancato, pensato per ambienti del tocco nordico, così come dai colori caldi come il miele alle tinte più scure verso il tabacco, entrambe perfette per giocare con contrasti e cromatici e materici con le superfici moderne.


Parquet a spina ungherese color rovere naturale. Scopri il parquet di Hausfloor

Dettaglio di parquet a spina ungherese in rovere naturale - Hausfloor

Focus: i pavimenti a spina ungherese

La spina ungherese è raffinata ed elegante, sinonimo di ordine e precisione. Differentemente da quella italiana, i listelli, tagliati alle estremità, si uniscono lungo una linea retta andando a creare un effetto visivo a “freccia”, pulito e bilanciato, che dona profondità agli spazi laddove posata.

È una soluzione molto apprezzata negli ambienti ampi e luminosi, da sempre collocata in contesti formali, ma a oggi scelta anche in ambienti moderni, perché capace di aggiunge carattere senza risultare eccessiva.


Parquet a spina ungherese tinto a campione. Scopri il parquet di Hausfloor

Pavimenti a spina di pesce - Sala con camino pavimneto Gres - Hausfloor

Focus: i pavimenti a spina francese

La spina francese, che spesso viene confusa con quella ungherese, si distingue per il taglio a 45° che crea una sequenza continua di “V” continue che sembrano scorrere armoniosamente lungo il pavimento.

Questa posa richiede grande precisione e maestria artigianale per far sì che si ottenga un disegno geometrico puntuale e d’impatto, in grado di trasmettere quel tipico fascino dei loft parigini. Emblema dei salotti della nobiltà francese, questa tipologia di spina viene molto apprezzata per contesti moderni e urbani, laddove si vuole alternare l’effetto del nuovo con la storia del classico.


Parquet a spina ungherese color rovere naturale. Scopri il parquet di Hausfloor

Focus i pavimenti a spina francese - Hausfloor

Pavimenti a spina di pesce: gli abbinamenti e gli stili

Una delle motivazioni che ha spinto in passato e spinge oggigiorno la posa a spina di pesce in cima alle classifiche è la sua versatilità:

  • Stile moderno e minimal: ragionando su questo stile è ovvia pensare a pareti neutre e arredi lineari. In questo contesto il parquet a spina, soprattutto se lasciato nella sua colorazione naturale, scalda l’ambiente e aggiunge personalità senza appesantire il concetto di partenza.
  • Stile industrial: se si opta per uno stile industrial si prestano invece spine di parquet in tutte le tonalità scure e perché no anche con nodi a vista, perfettamente abbinabili con cemento, mattoni e metallo.
  • Classico contemporaneo: da ultimo, con uno mix tra boiserie moderne, dettagli decorativi e arredi di design la spina anche sui toni chiari del legno sbiancato e naturalizzato va a creare sempre quella soluzione di armonia ed equilibrio.

Parquet a spina italiana color rovere naturale. Scopri il parquet di Hausfloor

Parquet a spina italiana color rovere naturale - Hausfloor

Pavimenti a spina di pesce: conclusioni

In definitiva, il pavimento a spina di pesce rappresenta l'investimento perfetto per chi cerca un equilibrio tra tradizione e modernità, per coloro che vogliono valorizzare il proprio ambiente e donargli prestigio e carattere.

Che si opti per l’armoniosa spina ungherese o per la sofisticata variante francese, questa tipologia di posa di parquet rivaluta l'immobile e regala un'atmosfera accogliente e lussuosa. Classica ma attuale, perfettamente integrabile negli interni contemporanei, simbolo che la tradizione la modernità non soltanto sanno convivere, ma hanno trovato il modo di esaltarsi vicendevolmente.

Se sei interessato a scegliere un pavimento a spina di pesce la tua casa, se desideri scoprire tutte le varianti a disposizione e se ti incuriosisce parlare con un esperto del settore, vieni a trovarci nello showroom di Hausfloor, segui il nostro sito e la nostra pagina Instagram, scoprirai quante novità abbiamo da mostrarti!

Leggi altri articoli dal nostro blog


Gres porcellanato effetto pietra: bellezza e durabilità per i tuoi ambienti

Il gres porcellanato effetto pietra è una soluzione particolarmente apprezzata per pavimentare con stile i propri ambienti, sia interni che esterni. Leggi di più...

LEGGI

Gres effetto marmo: caratteristiche e vantaggi

Il gres effetto marmo unisce eleganza e praticità, offrendo la bellezza del marmo con la resistenza, la versatilità e la facile manutenzione del gres porcellanato Leggi di più...

LEGGI

CERSAIE 2025: le nuove tendenze di pavimenti e rivestimenti raccontate da Hausfloor

Ogni anno Bologna, come fosse sotto un magico incantesimo, si trasforma nel cuore pulsante del design e dell’innovazione. Leggi di più...

LEGGI

Gatti, Cani e Parquet: è possibile far coesistere le due realtà?

Gatti, cani e parquet: possiamo far coesistere un pavimento in legno con i nostri animali domestici? Assolutamente sì! Ecco come: leggi la nostra guida. Leggi di più...

LEGGI

Legno vero o effetto legno? Come scegliere tra parquet, gres porcellanato e SPC

Scegliere un pavimento in legno o con effetto legno, significa donare calore, eleganza e comfort a qualsiasi ambiente, sia esso domestico o professionale. Leggi di più...

LEGGI


Contattaci

Realizziamo il tuo nuovo pavimento in parquet o in gres porcellanato


Hausfloor crea il tuo parquet personalizzato, esattamente come lo desideri!


Contattaci per avere il tuo parquet!

Sei un robot?
Leggi qui la nostra Privacy Policy