Skip to main content

Parquet verniciato: caratteristiche e vantaggi

06 / 10 / 2023 Margherita | Floor Designer

  • Parquet verniciato: caratteristiche e vantaggi - Hausfloor

Il parquet verniciato rappresenta una delle soluzioni più eleganti e durature, perfetta per rivestire i pavimenti delle vostre abitazioni ed ottenere un notevole impatto estetico con ottime caratteristiche di resistenza alle sollecitazioni.

La verniciatura è un trattamento che conferisce protezione e impermeabilizzazione al pavimento in rendendolo accattivante e con una superficie perfetta e luminosa. Il parquet verniciato unisce la bellezza naturale del legno alla resistenza e facilità di manutenzione data dalla vernice.


Parquet verniciato a spina di pesce - Hausfloor

Tra tutti i tipi di parquet, il parquet verniciato è sicuramente una scelta che offre diversi benefici. In questo articolo descriveremo le principali caratteristiche del parquet verniciato, descrivendone i vantaggi, i possibili abbinamenti e facendo un paragone con il parquet oliato.

Sei alla ricerca del pavimento perfetto per la tua casa? Lasciati ispirare dagli articoli del nostro blog in cui abbiamo descritto diverse tipologie di parquet e finiture di parquet:

  • Parquet bianco: il bianco, "non colore" per eccellenza, sempre molto utilizzato nell’interior design, soprattutto nello stile “total white”;
  • Parquet chiarissimo: una delle soluzioni maggiormente versatili nell’adattarsi sia ad ambienti classici che moderni e per la sua caratteristica distintiva di ampliare visivamente gli spazi;
  • Parquet tortora: l’infinita gamma di sfumature in tonalità tortora rappresentano una base perfetta quale accostamento a diverse tipologie di arredo utilizzabili sia per pavimenti, sia per pareti;
  • Parquet grigio: unisce versatilità ed eleganza in un’unica soluzione, permettendo a questo meraviglioso colore e materiale di adattarsi a qualsiasi ambiente e ai diversi stili abitativi;
  • Parquet scuro: i legni scuri aggiungono personalità ad un ambiente, si armonizzano con stili di arredamento moderni ed incisivi;
  • Parquet nero: uno dei pavimenti più affascinanti e raffinati, che rispecchia la tendenza attuale, capace di rendere qualunque ambiente elegante e di lusso;
  • Parquet rovere: una delle essenze di parquet maggiormente ricercate dagli amanti delle pavimentazioni in legno;
  • Parquet rovere sbiancato: una tonalità sempre più apprezzata da clienti ed architetti grazie alla caratteristica distintiva di eleganza e modernità;
  • Parquet rovere naturale: una pavimentazione in legno sempre di grande tendenza nel settore dell’arredamento e una soluzione di estrema eleganza e raffinatezza;
  • Parquet rovere spazzolato:una finitura parquet molto richiesta da tutti coloro che desiderano installare una pavimentazione in legno fatta a mano;
  • Parquet teak: uno dei legni più pregiati per le pavimentazioni in legno, grazie al suo impatto estetico e alle ottime caratteristiche di resistenza alle sollecitazioni
  • Gres porcellanato grandi formati: perfetti per bagni di design e rivestimenti per pareti, il gres grande formato è un perfetto complemento al parquet.

Parquet verniciato con vernice trasparente - Hausfloor

Vuoi scoprire tutte le novità del parquet? Quest'anno va molto la spina di pesce, ecco le guide che abbiamo sviluppato per te:

  • Parquet a spina di pesce: una pavimentazione classica per natura, oggi “modernizzata” per le dimensioni più grandi dei listelli, descritta nei dettagli in questa guida;
  • Parquet spina francese: nel parquet a spina francese i listoni hanno un taglio a 45° sul lato corto in cui si congiungono, creando un disegno geometrico;
  • Parquet spina ungherese: in questo tipo di parquet i listelli sono orientati a 60°, creando un disegno a lisca molto raffinato e delicato;
  • Parquet spina italiana: il parquet spina italiana è uno dei modelli classici di pavimentazioni in legno, in cui i listelli vengono posati con un angolo di 90°, così che la testa di ogni listello vada a coincidere con il lato lungo dell’altro.

Parquet verniciato: perché sceglierlo

Il parquet verniciato è ottenuto attraverso l’uso di una vernice UV. Questa tipologia di vernice crea una pellicola protettiva sulla superficie del legno rendendolo resistente, facile da pulire e mantenendo intatta la naturale bellezza.

Si tratta perciò di una finitura molto duttile e in grado di migliorare le caratteristiche di resistenza del materiale. In questo modo dovrete spendere meno risorse per la pulizia e la manutenzione del parquet, risparmiando tempo e denaro e senza dover effettuare alcuna manutenzione straordinaria.


Parquet verniciato: dettaglio delle assi trattate con vernice - Hausfloor

In particolare, il parquet verniciato viene ottenuto attraverso l’applicazione di una vernice polimerizzata, la quale crea una pellicola che rende la superficie opaca, oppure meno trasparente, a seconda delle esigenze dell’ambiente in cui viene collocato.

La vernice UV crea uno strato idrorepellente sulla superficie del parquet che dona notevole resistenza al pavimento, proteggendolo dall’usura e dalle sollecitazioni.


Parquet verniciato: i vantaggi

Il parquet è un pavimento con buone caratteristiche di resistenza e notevole resa estetica. Chiaramente, queste caratteristiche variano da legno a legno anche a seconda della tipologia che viene utilizzata: un parquet rovere sarà ovviamente diverso da un parquet teak o un parquet olmo.

Il trattamento di verniciatura applicato sulla superficie di calpestio migliora ulteriormente la resistenza del pavimento rendendo ideale per qualsiasi collocazione sia in abitazioni provate che ambienti pubblici.


Parquet verniciato di colore chiaro freddo - Hausfloor

Ecco alcuni vantaggi offerti dal trattamento di verniciatura del parquet:

  • Resistenza a urti e graffi: la verniciatura rende il parquet resistente a urti, segni e graffi, che potrebbero generarsi camminando sul pavimento o nel momento in cui cadono degli oggetti. Questa caratteristica rende il materiale adatto anche ad ambienti ad elevata frequenza di calpestio.
  • Resistenza all’usura: la verniciatura risolve il problema relativo all’usura del pavimento in legno migliorando la resistenza e riducendo notevolmente i segni del tempo.
  • Resistenza alle macchie: il parquet verniciato permette di pulire con facilità le macchie che si creano sul pavimento senza correre il rischio di rovinarlo durante la pulizia.
  • Materiale idrorepellente: la verniciatura rende il parquet idrorepellente. Questa caratteristica e quella precedente rendono il parquet verniciato un materiale perfetto anche per ambienti come il bagno e la cucina in cui umidità ed acqua sono maggiormente presenti. Per saperne di più leggi il nostro articolo: “Parquet in bagno e in cucina: è possibile?
  • Pulizia semplice: la verniciatura crea uno strato superficiale che rende il lavoro di pulizia del pavimento molto più semplice e piacevole. È sufficiente utilizzare un panno, acqua e detergente specifico per mantenere il parquet splendido nel tempo.
  • Manutenzione efficace: questo trattamento non ha bisogno di alcuna manutenzione specifica. Il parquet verniciato rende il legno particolarmente resistente e richiede poche operazioni di manutenzione ordinaria.
  • Finiture opache o lucide: questo trattamento permette di scegliere diverse tipologie di finitura del parquet. È possibile ottenere un effetto opaco, lucido o semilucido, in base alle esigenze e ai gusti estetici di chi sceglie questa pavimentazione per la propria casa.

Parquet verniciato: come arredare i tuoi spazi domestici

Il parquet verniciato è una pavimentazione versatile e in grado di abbinarsi alla perfezione con diversi elementi d’arredo e stili. Il trattamento della verniciatura mantiene, infatti, le caratteristiche naturali del legno, unendo il calore proprio del materiale con i vantaggi derivanti da questa finitura.

Chiaramente, la scelta del parquet deve tenere in considerazione l’ambiente in cui viene inserito, le esigenze del cliente, le caratteristiche dell’arredamento e lo stile d’arredo.


Parquet verniciato di colore miele caldo - Hausfloor

Il parquet verniciato si adatta alla perfezione sia ad ambienti classici che contemporanei, ricercando nella progettazione il giusto equilibrio tra elementi d’arredo e sfumature.

Oltre alle varie tipologie di parquet, alle finiture, ai materiali e ai trattamenti a cui può essere sottoposto, è possibile giocare anche con lo schema di posa, scegliendo la posa diritta o a spina di pesce, in diagonale o a tolda di nave.


Parquet verniciato di colore rovere freddo - Hausfloor

Per saperne di più leggi i nostri articoli sul parquet a spina italiana, il parquet a spina francese e il parquet a spina ungherese.


Parquet verniciato: come pulirlo

Come abbiamo già anticipato nei paragrafi precedenti, il parquet verniciato non richiede una manutenzione complessa. Per eliminare i residui in eccesso sulla superficie, è sufficiente utilizzare un’aspirapolvere e un panno in microfibra per il lavaggio.


Parquet verniciato grande formato - Hausfloor

Per pulire e rendere luminosa la superficie si possono usare i prodotti specifici per la pulizia dei pavimenti in legno.

Il vantaggio di questo pavimento à che, grazie alle sue ottime caratteristiche di resistenza, esso è in grado di resistere a macchie, urti e sostanze e può essere pulito senza il rischio di rovinarlo.

Ecco alcuni consigli per mantenere pulito il parquet verniciato:

  • Mantieni una corretta temperatura all’interno della stanza. La temperatura ideale è compresa tra i 18 °C e i 22 °C.
  • Controlla l’umidità: l’umidità potrebbe creare problemi al legno nel medio lungo periodo. L’umidità dell’aria dovrebbe essere compresa tra il 45% e il 65%.
  • Utilizza un aspirapolvere con setole morbide, in modo da non rischiare di rovinare il materiale.
  • Utilizza dei prodotti specifici per la pulizia dei pavimenti in legno.

Per saperne di più sulla pulizia del parquet leggi il nostro articolo: “Come pulire il parquet: la guida completa”.


Parquet verniciato o parquet oliato: qual è la soluzione migliore

Il parquet oliato viene sottoposto ad un trattamento di oliatura, in cui la texture fibrosa del legno viene ricoperta da prodotti di origine vegetale, dotati di pigmenti idrorepellenti ed essiccanti.


Parquet verniciato in salotto - Hausfloor

Il trattamento oliato penetra dentro i pori del legno e cristallizzando all’interno protegge il legno dallo sporco e dalle macchie.

L’impregnazione di olio e cere naturali impermeabilizza la superficie del parquet impedendo l’assorbimento di macchie, sporco e infiltrazioni. Rende inoltre il parquet morbido al tatto e graffi e difetti sono visibili a occhio nudo.

Sia il parquet verniciato che il parquet oliato offrono diversi vantaggi l’uno dall’altro e creano differenti effetti estetici nell’ambiente. Ma qual è la soluzione migliore per la tua casa?

Il parquet verniciato conferisce un’atmosfera luminosa e moderna, mentre quello oliato mantiene un effetto più naturale e opaco.


Parquet verniciato teak di colore caldo - Hausfloor

Il parquet verniciato richiede una manutenzione più facile e immediata rispetto al parquet oliato, che necessita di prodotti di pulizia e mantenimento più specifici e frequenti al fine di mantenere costante l’impermeabilizzazione.

Tuttavia, il parquet oliato è traspirante e funge da regolatore di umidità ambientale nella casa. Nella stagione più umida assorbe l’umidità in eccesso che rilascia nella stagione più secca. Ha inoltre un ripristino più immediato nel caso in cui si presentino graffi e scheggiature del materiale.

Leggi altri articoli dal nostro blog


Parquet oliato: perché sceglierlo per la tua casa

Il parquet oliato è una pavimentazione in grado di donare calore al legno e creare ambienti domestici unici e accattivanti. Leggi di più...

LEGGI


Parquet rovere naturale: eleganza e duttilità

Il parquet rovere naturale è una soluzione elegante e raffinata in grado di rendere unici i tuoi ambienti domestici. Leggi di più...

LEGGI

Gres porcellanato grandi formati: caratteristiche e vantaggi

Il gres porcellanato grandi formati è la soluzione perfetta sia per locali commerciali che per ambienti privati. Scopri di più leggendo questa guida Leggi di più...

LEGGI

Parquet spina ungherese: raffinatezza per la tua casa

Il parquet spina ungherese è una soluzione che dona raffinatezza e ricercatezza agli ambienti, richiamando l'atmosfera dei palazzi nobili. Leggi di più...

LEGGI


Contattaci


Realizziamo il tuo nuovo pavimento in parquet


Hausfloor crea il tuo parquet personalizzato, esattamente come lo desideri!


Contattaci per avere il tuo parquet!