Skip to main content

Parquet rovere naturale: eleganza e duttilità

04 / 09 / 2023 Margherita | Floor Designer

  • Parquet rovere naturale: eleganza e duttilità - Hausfloor

Il parquet rovere naturale è una pavimentazione in legno sempre di grande tendenza nel settore dell’arredamento. Questo pavimento rappresenta una soluzione di estrema eleganza e raffinatezza, particolarmente apprezzata dai designer d’interno e dagli amanti di pavimentazioni naturali.


Parquet Rovere Naturale - Hausfloor

Come ben sappiamo, il pavimento è un elemento di particolare importanza in ogni abitazione in cui viene posato. Rappresenta il biglietto di presentazione quando si entra in una casa e contribuisce in modo significativo al design, al comfort e all’atmosfera di un ambiente.

Tra le diverse opzioni disponibili, il parquet in Rovere naturale rappresenta una scelta di grande prestigio e impatto estetico. Il Rovere è un legno noto per la sua bellezza e per le ottime caratteristiche tecniche, che lo rendono capace di accostarsi egregiamente a qualsiasi ambiente.


Parquet Rovere Naturale - Hausfloor

Per le sue caratteristiche tecnico-fisiche di durezza e stabilità il parquet in Rovere è frequentemente installato anche in bagno e in cucina senza correre alcun rischio.

Con il passare degli anni, il rovere naturale è diventato un simbolo di eleganza e resistenza, e viene utilizzato da molti designer per unire tradizione e modernità.

Scegliere un pavimento in parquet Rovere Naturale significa installare una pavimentazione dal fascino senza tempo e particolarmente resistente ad urti e sollecitazioni.

All’interno del nostro blog abbiamo già descritto le caratteristiche del parquet in rovere e delle sue due varianti, ovvero il parquet in rovere sbiancato e il parquet in rovere spazzolato.


Parquet Rovere Naturale - Hausfloor

Oggi descriveremo il parquet rovere naturale, descrivendone le principali caratteristiche e fornendo alcuni consigli su come abbinarlo negli ambienti domestici.


Cos’è il parquet in rovere naturale

Il parquet rovere naturale è un tipo di pavimentazione realizzata utilizzando il legno dell’albero di Rovere (Quercus Robur) senza alterare il colore originario naturale con trattamenti e finiture superficiali, che ne modificherebbero l’aspetto estetico.

Il legno di rovere è ottenuto da una quercia semi-caducifoglia, il cui nome botanico è Quercus Petraea e Quercus Robur. È un albero particolarmente diffuso nel territorio europeo e può sopravvivere fino a 500 anni.


Parquet Rovere Naturale - Hausfloor

Il legno di rovere ha caratteristiche tali da essere identificato quale materiale perfetto per la realizzazione di pavimenti e arredamenti. Tutti i legni vengono classificati per perso e durezza al fine di un utilizzo corretto e adeguato per caratteristiche. Il Rovere è un legno relativamente pesante (massa volumica secca 670 kg/m3) e duro (durezza di Brinell di 34 N/mm2).

La tonalità del parquet in rovere naturale è calda e variegata, con venature naturali in grado di conferire un aspetto unico per ogni tavola. La caratteristica distintiva è il colore caldo con sfumatura che variano dal marrone chiaro al color caramello, con venature e nodi che gli conferiscono profondità e carattere. Un'altra tipologia di legno caldo è il parquet olmo, un'altra essenza elegante e raffinata.


Parquet Rovere Naturale - Hausfloor

Le venature accentuate aiutano ulteriormente a conferire un aspetto naturale e autentico alla pavimentazione.

Il parquet rovere naturale è particolarmente apprezzato per la sua bellezza naturale e per la sua versatilità.

Le sue ottime caratteristiche di resistenza ad urti e sollecitazioni lo rendono perfetto sia per ambienti commerciali che residenziali, ma anche per palestre, scuole di danza, teatri, rendendolo una soluzione particolarmente diffusa e sempre di tendenza.


Parquet Rovere Naturale - Hausfloor

Il rovere naturale è un materiale in linea con le caratteristiche ricercate dai designer, i quali apprezzano sempre di più pavimentazioni dall’aspetto naturale e che sposino il tema della sostenibilità.


Parquet rovere naturale: le caratteristiche

Come abbiamo già descritto nel paragrafo precedente, il parquet rovere naturale è realizzato utilizzando il legno in rovere grezzo ricavato dall’albero, e sottoponendolo a trattamenti naturali che non alterino l’aspetto cromatico ed estetico.

Sono molteplici le diverse lavorazioni superficiali che possono essere effettuate sui materiali legnosi per ottenere l’effetto che desiderato. Alcuni esempi sono la lavorazione spazzolatura che esalta in particolar modo la venatura propria e naturale della tipologia del legno, oppure la piallatura a mano che conferisce alla superficie una struttura consumata dal tempo.


Parquet Rovere Naturale - Hausfloor

Il rovere naturale mantiene le caratteristiche estetiche originali dell’essenza, permettendo di creare ambienti autentici e sempre più abbinati sia ad ambienti moderni che tradizionali.

Il parquet rovere naturale è infatti un’opzione versatile e perfetta per diversi stili. Ecco le sue caratteristiche distintive:

  • Resistenza: il rovere naturale è un materiale noto per la sua durezza e la resistenza all’usura. Questo legno è infatti perfetto per ambienti ad elevata frequenza di calpestio, come locali commerciali e pubblici in cui riesce è a mantenere invariata la sua bellezza.
  • Resistenza all’ossidazione: molti pavimenti in legno con il passare del tempo si modificano cromaticamente e superficialmente perdendo le iniziali caratteristiche distintive. Il rovere europeo, invece, offre una resistenza superiore, presentando meno segni di scolorimento e mantenendo le caratteristiche cromatiche e fisiche per molti anni.
  • Impatto estetico: il rovere naturale dona agli ambienti un aspetto di calore ed eleganza perfetto per ambienti moderni, classici o contemporanei. Le venature e i nodi che lo caratterizzano aggiungono ulteriore carattere e autenticità.
  • Resistenza ai graffi: il parquet rovere naturale è dotato di una notevole durezza intrinseca, che lo rende un materiale meno incline a graffiarsi rispetto ad altre tipologie di legno.
  • Sostenibilità: il parquet di rovere è una scelta ecologica in quanto proviene da foreste gestite e regolamentate in modo sostenibile. Scopri sulla sostenibilità dei parquet realizzati da Hausfloor leggendo la sezione dedicata.
  • Tonalità di colore: il rovere naturale ha una vasta gamma di tonalità che variano dal marrone chiaro al marrone mielato, permettendo di giocare con le sfumature e adattandole a qualsiasi stile di arredamento.
  • Facilità di manutenzione: il parquet in rovere è un pavimento di facile pulizia e richiede solamente una manutenzione di base per conservare le proprie caratteristiche estetiche con il passare degli anni.
  • Compatibile con il riscaldamento a pavimento: il rovere naturale è un materiale perfettamente compatibile con il riscaldamento a pavimento offrendo un notevole comfort nei mesi invernali. Per saperne di più leggi la nostra guida sul parquet e il riscaldamento a pavimento.

Parquet rovere naturale e design d’interni

Il parquet rovere naturale ha un colore caldo e luminoso, in grado di donare carattere e personalità agli ambienti in cui trova collocazione.

Il rovere naturale è il materiale ideale per chi desidera mettere in evidenza la bellezza naturale del legno, enfatizzando sfumature e nodi che caratterizzano la specie legnosa.


Parquet Rovere Naturale - Hausfloor

Essendo un parquet di tonalità prevalentemente chiara, anche se possono variare leggermente da zona a zona, il consiglio è quello di evitare abbinamenti con mobili e elementi realizzati con legni scuri, come il mogano, il wengé e il noce. Questi materiali rischiano di sovrastare l’effetto estetico del rovere naturale.

I colori perfetti da abbinare con questo legno sono i colori neutri come il grigio, il tortora o il bianco. Esiste comunque la possibilità di giocare con accostamenti più azzardati, come il color oceano e il verde bosco.


Parquet Rovere Naturale - Hausfloor

È molto importante sfruttare l’illuminazione naturale e artificiale per valorizzare gli ambienti e il pavimento spesso rendendo accogliente la casa e enfatizzando le caratteristiche del legno.


Parquet rovere naturale: conclusioni

Esistono numerose specie legnose che potete scegliere per la vostra abitazione ed il parquet in rovere è una scelta con la quale è difficile sbagliare. Le notevoli caratteristiche estetiche e la resistenza alle sollecitazioni rendono questo parquet perfetto per qualsiasi tipologia di ambiente.


Parquet Rovere Naturale - Hausfloor

Il parquet rovere naturale è un pavimento senza tempo, in grado di adattarsi a diversi stili d’arredo e intramontabile negli anni.

Hausfloor offre una vasta gamma di parquet oltre al rovere naturale, permettendo di scegliere la soluzione migliore in base alle vostre preferenze e allo stile dell’abitazione.

Ecco alcuni esempi descritti all’interno del nostro blog:

Vuoi creare un ambiente ancora più raffinato? Valuta la posa del parquet a spina di pesce, come la posa a spina italiana, a spina francese e a spina ungherese.

Leggi altri articoli dal nostro blog


Parquet oliato: perché sceglierlo per la tua casa

Il parquet oliato è una pavimentazione in grado di donare calore al legno e creare ambienti domestici unici e accattivanti. Leggi di più...

LEGGI


Parquet verniciato: caratteristiche e vantaggi

Parquet verniciato: in questa guida completa trovi tutto ciò che devi sapere per decidere se questo parquet è adatto alla tua casa e al tuo arredamento. Leggi di più...

LEGGI

Gres porcellanato grandi formati: caratteristiche e vantaggi

Il gres porcellanato grandi formati è la soluzione perfetta sia per locali commerciali che per ambienti privati. Scopri di più leggendo questa guida Leggi di più...

LEGGI

Parquet spina ungherese: raffinatezza per la tua casa

Il parquet spina ungherese è una soluzione che dona raffinatezza e ricercatezza agli ambienti, richiamando l'atmosfera dei palazzi nobili. Leggi di più...

LEGGI


Contattaci


Realizziamo il tuo nuovo pavimento in parquet


Hausfloor crea il tuo parquet personalizzato, esattamente come lo desideri!


Contattaci per avere il tuo parquet!