Skip to main content

Parquet oliato: perché sceglierlo per la tua casa

09 / 12 / 2023 Margerita | Floor Designer

  • Parquet oliato: perché sceglierlo per la tua casa - Hausfloor

Il parquet oliato è una soluzione sempre più apprezzata dagli amanti delle pavimentazioni in legno, soprattutto grazie alla capacità di ravvivare il calore materico del legno, creando ambienti unici e accattivanti.

La scelta della pavimentazione per la propria casa rappresenta una decisione delicata e che deve tenere conto di diversi elementi. Molte persone si concentrano solamente sulla tipologia di legno, ignorando le possibilità offerte da una pavimentazione come il parquet.

Un dettaglio che può fare la differenza è la tipologia di finitura protettiva che impermeabilizza la superficie del pavimento in legno e che può modificare leggermente l’estetica e la brillantezza conferendogli una naturalezza senza eguali.


Pavimento in rovere naturale - Parquet Oliato - Hausfloor Brescia Milano

Nel nostro ultimo blog abbiamo parlato del parquet verniciato, una pavimentazione che protegge la superficie e rende il materiale resistente a urti e sostanze.

Oggi parleremo del parquet oliato, una finitura in grado di esaltare le caratteristiche naturali del legno, proteggendolo e rendendolo naturalmente affascinante.

Ma cos’è realmente il parquet oliato? Vediamo nel dettaglio le sue caratteristiche e cosa lo differenzia dal parquet verniciato.


Parquet oliato: cos’è la finitura a olio

Il parquet oliato è sottoposto ad un trattamento di superficie detto proprio oliatura. Il trattamento offre diversi benefici, sia in termini pratici che estetici.

L’oliatura rende infatti il materiale idrorepellente grazie all’impregnazione dell’olio all’interno dei pori del legno, man mano il trattamento indurisce e cristallizza l’impermeabilizzazione completa il suo ciclo. La finitura oliata rende il parquet gradevole al tatto, rendendo la sua superficie morbida e setosa.

La finitura oliata ha un grandissimo vantaggio in quanto i graffi possono essere tranquillamente sistemati senza ricorrere alla levigatura del parquet, in questo modo, non ci si deve preoccupare troppo dell’usura del tempo.


Larice senza nodi - Parquet Oliato - Hausfloor Brescia Milano

Il parquet oliato riesce a far risaltare le caratteristiche naturali del legno, massimizzandone la resa estetica e rendendolo perfetto per ambienti raffinati. Il trattamento ad olio è ideale per i pregiati parquet fatti a mano poiché il trattamento esalta le sfumature, i nodi e le finiture.

Una particolarità importante della finitura oliata è che la colorazione che ne risulta è leggermente più calda rispetto al parquet a finitura verniciata. Il calore del parquet oliato è impareggiabile con qualsiasi altro trattamento.


Caratteristiche del parquet oliato

L’olio protegge la superficie del parquet, ma, a differenza della verniciatura, non crea un film superficiale ma impermeabilizza dall’interno dei pori. Tutti i pori del legno si impregnano d’olio che con il suo indurimento rende impermeabile il parquet ed è impossibile l’assorbimento di qualsiasi cosa cada sul pavimento.

Il colore è più vivo e le venature e i difetti tipici del materiale sono esaltati massimizzando l’estetica naturale del legno, creando ambienti caldi e accoglienti.

Queste irregolarità creano diversi effetti a seconda dell’angolazione e dell’intensità della luce, donando sfumature e nuance diverse. L’oliatura, perciò, protegge ed esalta le caratteristiche estetiche e naturali del parquet.


Pavimento in rovere scuro - Parquet Oliato - Hausfloor Brescia Milano

Dove utilizzare il parquet oliato

L’oliatura è in grado di esaltare la bellezza naturale del legno e, come anticipato, ha una buona resistenza a graffi e macchie. Queste caratteristiche rendono il parquet oliato perfetto per diversi ambienti, ad esempio la zona giorno (soggiorno e cucina) dove i piccoli urti e graffi sono molto frequenti ma possono essere facilmente eliminati con prodotti specifici. Una soluzione molto frequente oggi è i parquet anche in cucina creando una continuità con la zona soggiorno, in tal modo l’ambiente risulta più spazioso ed elegante.

Il parquet oliato è l’ideale anche per la camera da letto. Trattandosi di oli naturali il sonno e la salute in generale ne beneficiano oltre che a creare un’atmosfera rilassante ed accogliente.

Il parquet oliato può essere sottoposto a lavorazioni di superficie che ne valorizzano l’estetica e le varie sfumature. Ad esempio, due lavorazioni della superficie molto richieste sono la piallatura e l’anticatura, che esaltano l’artigianalità del prodotto dando al materiale un aspetto esclusivo.


Pavimento in legno colore caldo - Parquet Oliato - Hausfloor Brescia Milano

Frequentemente piallatura e anticatura sono utilizzate per ambienti in stile rustico caratterizzato da una matericità che si abbina alla perfezione con arredi vintage e colori caldi. In questo modo il parquet oliato è perfetto per uno stile antico e dall’eleganza senza tempo.

Un altro abbinamento accattivante è quello con arredi con sfumature marroncine o caramello. In questo modo si crea una continuità tra le sfumature e un ambiente luminoso e ricercato.

Da quanto detto finora si potrebbe pensare che il parquet oliato non si integri ad un design contemporaneo ma la realtà è esattamente opposta. Arredi contemporanei minimal dai colori neutri e freddi creano un perfetto contrasto stilistico e cromatico con il parquet oliato dai toni più caldi e coinvolgenti.


Pavimento legno nodoso - Parquet Oliato - Hausfloor Brescia Milano

Fondamentale è anche l’illuminazione. Essendo il parquet oliato una superficie tendenzialmente scura, per massimizzare la resa estetica e valorizzare i dettagli è importante che negli ambienti ci sia una buona luminosità sia naturale che proveniente da fonti artificiali.

Vuoi installare il parquet in bagno o in cucina e hai dei dubbi? Leggi il nostro articolo per non correre rischi: Il parquet in bagno e cucina: è possibile?


Come pulire il parquet oliato

Ogni pavimento in legno richiede attenzione nella pulizia e nella manutenzione. Questo vale anche e soprattutto per il parquet oliato, per il quale è consigliato l’uso di prodotti specifici al fine di garantire il mantenimento dell’impermeabilizzazione e della sua bellezza.

Per effettuare la pulizia nel modo corretto si deve evitare l’utilizzo di strofinacci e stracci duri e sostanze come l’alcol e l’ammoniaca. Utilizzandoli si corre il rischio di rovinare la finitura oliata, rovinando la superficie del materiale.


Rovere colore freddo - Parquet Oliato - Hausfloor Brescia Milano

Parquet oliato e parquet verniciato: quale scegliere

Dopo aver letto questo articolo, potreste avere dei dubbi riguardanti la tipologia di finitura superficiale che si adatta meglio alle vostre esigenze. Le finiture superficiali, oltre a valorizzare l’estetica del parquet, servono soprattutto per proteggere il pavimento da macchie e agenti esterni che potrebbero sporcare il pavimento.

Per questo motivo è importante valutare attentamente la possibilità di effettuare un trattamento superficiale per migliorare le caratteristiche del parquet.


Rovere miele cucina - Parquet Oliato - Hausfloor Brescia Milano

In un nostro articolo abbiamo già descritto il parquet verniciato, elencando i pro e i contro di questo trattamento. In questo paragrafo cercheremo di fare un paragone tra le due varianti, aiutandovi a compiere la scelta migliore.


Parquet oliato: perché sceglierlo

La finitura ad olio sul parquet ha la particolarità di valorizzare le caratteristiche naturali e proprie del tipo di legno del vostro pavimento. Pertanto sfumature, venature e colore sono messe in risalto con il trattamento oliato.

Questo trattamento va mantenuto nel tempo semplicemente con l’utilizzo di prodotti di pulizia e mantenimento specifici. Così facendo il parquet oliato sarà sempre più affascinante con il passare degli anni ma non invecchierà mai.


Rovere miele - Parquet Oliato - Hausfloor Brescia Milano

Trattandosi di oli naturali (soluzione sostenibile) hanno il grande vantaggio che in caso di graffi e danni alla superficie è possibile intervenire localmente senza alcun interventi di professionisti per la levigatura.


Parquet verniciato: perché sceglierlo

La verniciatura è, invece, un trattamento di impermeabilizzazione che avviene dall’esterno, ossia la vernice crea una pellicola/film che protegge il parquet dal calpestio e dal tatto. In tal modo la porosità del legno è chiusa da questo film di vernice e non assorbe e non si macchia.

La maggioranza dei parquet verniciati presenti sul mercato è parquet prefinito, ovvero verniciato prima della posa.


Rovere senza nodi - Parquet Oliato - Hausfloor Brescia Milano

Il parquet verniciato può avere una superficie a finitura opaca oppure lucida in base al gloss della vernice di protezione.

Questo parquet ha un’impermeabilizzazione elevata per macchie e liquidi grazie a questo film di protezione che la vernice crea, tuttavia in caso di danni, sarà necessario e indispensabile levigare e verniciare nuovamente l’intera stanza.


Oliatura vs verniciatura: quale finitura fa al caso vostro

La scelta tra il parquet oliato e il parquet verniciato dipende fortemente dai vostri gusti, dalle vostre esigenze e dalle caratteristiche dell’ambiente in cui verrà installato il pavimento.

Se volete che l’ambiente abbia un look naturale in cui l’essenza legnosa diventa protagonista, la scelta non può che ricadere sul parquet oliato naturale sostenibile. Tuttavia, come abbiamo già descritto in precedenza, l’oliatura richiede maggiore attenzione per lavaggi e manutenzione.


Zona living con Parquet Oliato - Hausfloor Brescia Milano

Se, invece, volete avere una superficie impermeabile senza particolare manutenzione la soluzione adatta a voi è il parquet verniciato. La verniciatura offre al parquet una protezione efficace e di lunga durata con il vantaggio di dover fare alcuna manutenzione con prodotti specifici.

Queste caratteristiche rendono il parquet verniciato perfetto per ambienti commerciali ad alto traffico di calpestio.

L’impatto estetico è leggermente meno naturale ma comunque risulta essere statisticamente la scelta vincente nel rapporto praticità ed estetica.


Vuoi trovare il pavimento adatto alle tue esigenze? Valuta le opportunità a tua disposizione leggendo gli articoli del nostro blog.


Sei interessato ad un pavimento in parquet scuro?

Operiamo in tutto il Nord Italia e, grazie alla nostra fabbrica parquet, possiamo fornire pavimenti in parquet scuro e pavimenti in legno di tutti i colori a Brescia, Bergamo, Milano e Monza. Grazie al nostro servizio di consulenza online possiamo aiutarti a capire se il parquet scuro è la scelta che fa per te!


Leggi altri articoli dal nostro blog




Parquet Noce: caratteristiche e perché sceglierlo

Parquet noce: una soluzione elegante e raffinata per i pavimenti della tua casa. Un legno pregiato, noto per la sua bellezza e dalle tonalità variegate. Leggi di più...

LEGGI


Parquet verniciato: caratteristiche e vantaggi

Parquet verniciato: in questa guida completa trovi tutto ciò che devi sapere per decidere se questo parquet è adatto alla tua casa e al tuo arredamento. Leggi di più...

LEGGI


Contattaci


Realizziamo il tuo nuovo pavimento in parquet


Hausfloor crea il tuo parquet personalizzato, esattamente come lo desideri!


Contattaci per avere il tuo parquet!