Hausfloor nasce da una piccola falegnameria a conduzione familiare nel 1988, che realizzava pavimenti in legno massello prestigiosi per le abitazioni di Brescia e provincia.
Il parquet in legno massello è stato il primo tipo di parquet esistente, ed è ancora considerato il tipo di parquet più tradizionale e di pregio. È composto da un unico strato di legno pregiato, tagliato in tavole che possono essere delle dimensioni più varie.
Le tavole in massello hanno solitamente un incastro maschio/femmina, per garantire la massima stabilità nel tempo e non deformarsi con il cambio della temperatura e umidità con l’alternarsi delle stagioni.
Il legno massello, una volta posato grezzo, viene levigato con appositi macchinari e trattato a vernice, olio o cera.
Negli anni di fondazione di Hausfloor i pavimenti in parquet più in voga erano composti da piccolissimi listoni disposti in complesse figure geometriche. La finitura preferita era la cera, perché facile da riparare e da riapplicare (quanti si ricordano le proprie nonne applicare la cera sul pavimento?), ma anche perché la finitura a cera da dona al pavimento una particolare luminosità molto ricercata negli anni ottanta.
All’inizio degli anni 2000 Hausfloor ha attraversato un periodo di rinnovamento. È in questo periodo che il parquet prefinito comincia a diffondersi e Hausfloor, che vuole fornire il miglior parquet Brescia, si segue e sposa questa tendenza del mercato per soddisfare le necessità dei propri clienti.
Il parquet più ricercato in questo periodo è il parquet prefinito posato in varie formazioni a spine.
Il parquet prefinito è semplicemente una tavola già lavorata e finita prima della posa, al contrario del parquet in legno massello che al contrario viene posato grezzo e levigato in opera.
ll prefinito a tre strati è costituito da una prima lamella in superficie di legno nobile (strato di calpestio), da uno strato di stabilizzazione centrale costituito da listellare, e da uno strato finale detto “controbilanciatura” che sarà la parte a contatto con il massetto.
I clienti di Hausfloor volevano un Parquet Brescia che fosse veloce da installare: il parquet in legno massello ha tempi molto lunghi, il parquet prefinito richiede solamente pochi giorni.
Esistono tre tipologie di parquet a spina: la spina italiana, la spina francese e la spina ungherese.
La caratteristica fondamentale dei pavimenti posati a spina, rispetto ai disegni geometrici e alle grandi tavole, è che l’effetto delle file parallele di tavole posate a file alternate danno una rifrazione particolare della luce, che cambia in base alla fila che si guarda.
La finitura preferita per i pavimenti in parquet a spina era certamente la vernice: offriva infatti gli stessi vantaggi della cera, ma necessitava di meno manutenzione ed era più resistente all'acqua.
Nel 2010 il più grande cambiamento di Hausfloor è stato il rinnovo della Falegnameria, con nuovi macchinari più efficienti energicamente e anche un rinnovo dello Showroom, per soddisfare le nuove necessità della clientela.
Abbiamo inoltre aumentato l’assortimento dello showroom, integrando altri prodotti quali il laminato e gres porcellanato per pavimenti e rivestimenti. Un’altra novità sono i pavimenti in parquet personalizzato.
Un altro grande cambiamento è stato rendersi conto di quanto le attività aziendali impattavano l’ambiente: da qui è nata l’attenzione di Hausfloor per la sostenibilità, oramai un nostro valore fondamentale.
Vuoi saperne di più sull’impegno di sostenibilità di Hausfloor? Leggi qui.
Hausfloor ha deciso nel 2010 di integrare dei pavimenti e rivestimenti in gres porcellanato, per assicurarsi di fornire ai propri clienti tutto quello di cui necessitano.
Molti clienti avevano infatti presentato la richiesta di rifare tutti i pavimenti della casa e si erano trovati a dover scegliere un secondo fornitore, perché Hausfloor non aveva pavimenti in gres e ceramica. Per questo Hausfloor si è attrezzata per fornire non solo parquet a Brescia ma anche Gres Porcellanato per interni ed esterni.
Il fornitore scelto in qualità di esclusivista di zona è Panaria, sia perché rappresentano l’eccellenza della qualità Made in Italy ma anche per l’attenzione di Panaria alla sostenibilità e l’ambiente.
Un’altra novità nello showroom è l’introduzione di un vastissimo assortimento di pavimenti in parquet laminato prefinito, che sono diventati davvero di alta qualità nonostante il prezzo sia rimasto contenuto. Questi pavimenti in parquet laminato permettono a moltissime persone a Brescia di installare pavimenti molto resistenti, in tempi velocissimi, anche in zone prima impensabili quali bagno e cucina.
È nel 2010 che Hausfloor comincia a preoccuparsi della Sostenibilità, non solo dei propri pavimenti, ma anche dei prodotti utilizzati per la finitura e la posa dei pavimenti.
Questa attenzione è nata prima di tutto dalle nuove normative uscite nel periodo sulla salubrità delle colle per il parquet: abbiamo notato come tutti i nostri fornitori avessero livelli di composti volatili pericolosi (VOC) appena sotto il limite posto dalla normativa.
Ci siamo quindi chiesti: dobbiamo davvero accettare che la posa dei nostri pavimenti in parquet possa danneggiare la salute dei nostri clienti e dell’ambiente?
La risposta è stata ovviamente NO!
Abbiamo quindi cercato nuove colle e nuovi prodotti per la finitura con certificazioni Ecolabel e Nordic Ecolabel, certificazioni particolarmente stringenti che garantiscono la salubrità e la non pericolosità per l’ambiente.
Da questo spunto sono partite anche tutte le altre attività riguardanti la sostenibilità, come la ricerca di parquet certificato FSC e la scelta di Panaria come fornitore di pavimenti e rivestimenti in Gres.
Hausfloor, grazie alla falegnameria interna, ha da sempre creato parquet personalizzati, ma erano pavimenti in legno massello di grande pregio, solo per pochi. Con l’avvento del parquet laminato prefinito di alta qualità siamo finalmente in grado di portare il parquet personalizzato in tutte le case di Brescia.
La nostra falegnameria permette ai nostri clienti di scegliere il formato, il colore, la lavorazione e la finitura delle tavole. Questo permette ai clienti di visitare il nuovo showroom di Hausfloor, scegliere il proprio pavimento personalizzato e averlo consegnato a casa e posato da posatori esperti in solo tre settimane.
Vuoi un parquet personalizzato? Leggi il nostro articolo a riguardo.
Eccoci arrivati alla fine, per ora, di questo viaggio attraverso le attività e la storia di Hausfloor, negozio di parquet Brescia. Abbiamo grandi piani per il futuro, tra cui il più importante è certamente aumentare sempre di più il nostro impegno per l’ambiente e rendere le nostre attività sempre più sostenibili.
Vuoi venire a trovarci? Siamo nel Centro Verdelago, Via XXIV Maggio, 78 a Paratico (25030, Brescia). Siamo aperti dal lunedì al sabato:
Scopri come scegliere, installare e mantenere il parquet da esterno. Guida completa per un pavimento in legno resistente e di grande impatto estetico. Leggi di più...
LEGGIIl gres porcellanato bagno è perfetto per realizzare un ambiente di design, elegante e moderno. Scopri come modernizzare il tuo bagno con il gres. Leggi di più...
LEGGINegli ultimi anni le piastrelle ceramica decorate sono diventate un elemento di design nell’arredo d’interni, scopri come utilizzarle negli ambienti di casa Leggi di più...
LEGGIIl parquet rovere scuro è una scelta sempre più popolare per chi desidera un pavimento elegante, resistente e versatile, perfetto per la tua casa. Leggi di più...
LEGGIHausfloor crea il tuo parquet personalizzato, esattamente come lo desideri!
Contattaci per avere il tuo parquet!