Skip to main content

Parquet Milano: la storia di Hausfloor sul territorio

28 / 12 / 2021 Margherita | Floor Designer

  • Parquet Milano: la storia di Hausfloor sul territorio

Il parquet è una tipologia di pavimentazione molto diffusa, perché si distingue per la sua eleganza, bellezza e sensazione di calore che è capace di trasmettere. Hausfloor da oltre trent’anni opera nel campo della realizzazione, vendita e posa parquet a Milano: dalle realizzazioni di parquet artigianali nel 1988 alla personalizzazione delle tavole in parquet nel 2021.


La nascita di Hausfloor: 1988

Hausfloor nasce nel 1988 in provincia di Brescia, in un punto centrale tra le provincie di Brescia, Bergamo e Milano. Questa posizione è sempre stata chiave per la realizzazione di parquet Milano: grazie all’altissima qualità dei pavimenti in legno realizzati da Hausfloor abbiamo sempre realizzato e posato parquet per abitazioni in centro Milano e in provincia.

Il parquet posato in questo periodo era parquet in legno massello, la tipologia più antica di parquet. Questo tipo di parquet è composto da tavole di legno non stratificato ma in un unico blocco dell’essenza scelta, spesse tra 10 mm e 22 mm.

Per essere posate le tavole di legno massello devono essere dotate di incastri maschio-femmina sui quattro lati per facilitarne la posa e dare stabilità al pavimento. Una volta posato il parquet massello deve essere lavorato e rifinito.

Hausfloor è nata come un’azienda artigianale che produceva e posava parquet Milano in legno massello, creando pavimenti bellissimi e durevoli, con bellissime decorazioni.

Questo stile di parquet decorativo erano i più diffusi negli anni di fondazioni di Hausfloor e la finitura preferita era certamente la cera: era lucida e facilmente riapplicabile e la lucidità permetteva di esaltare i disegni creati con i listoni.


Gli anni 2000: Hausfloor si rinnova

Gli anni 2000 hanno portato grandissime novità nel mondo del parquet Milano! Hausfloor, sempre alla ricerca di nuove tecnologie per offrire ai propri clienti l’eccellenza in ambito di pavimenti, ha ovviamente adottato tutte queste novità.


Il parquet prefinito

Che cos’è il parquet prefinito? Il parquet prefinito è semplicemente una tavola già lavorata e finita prima della posa, al contrario del parquet in legno massello che viene posato grezzo e levigato in opera.

L’introduzione del parquet prefinito è stata decisa negli anni 2000, per garantire ai clienti Hausfloor un pavimento in parquet che potesse essere posato velocemente ma che fosse di eguale qualità ad un pavimento in parquet massello.

Hausfloor, grazie alla propria falegnameria interna, ha da subito cominciato a realizzare tavole in parquet prefinito con lavorazioni artigianali, creando Parquet Milano unici, come le abitazioni in cui vengono posati. L’artigianalità è ancora una componente chiave di Hausfloor, che anche nel 2021 continua la tradizione della lavorazione manuale del legno, sia prefinito che massello.


Il gres per interni

Un’altra novità introdotta negli anni 2000 è il gres per interni. Questa tipologia di pavimento, molto resistente e di design, è stata introdotta per dare ai clienti Hausfloor la possibilità di scegliere un pavimento alternativo al parquet per il bagno.

Il nostro assortimento di Gres per Interni è poi cresciuto, parallelamente all’introduzione del gres per esterni, per offrire ai nostri clienti pavimenti e rivestimenti di altissima qualità, perfetti come complemento per il parquet milano.


Il gres per esterni

Dopo l’introduzione del gres per interni molti nostri clienti hanno iniziato a richiederci attivamente soluzioni per l’esterno: questo ci ha portato all’introduzione di una linea di gres per esterni Panaria. Il gres per esterni, dallo spessore di 20 mm, è ultra resistente: resiste ai raggi UV, all’acqua e a tutti i fenomeni atmosferici.

Tutte queste qualità, unite al Made in Italy di Panaria, hanno reso questo pavimento il nostro preferito per tutti gli esterni: giardini, terrazze, balconi e bordo piscina!


Pavimenti in legno per esterni

Negli anni 2000 è emersa un’altra nuova tecnologia per i pavimenti per esterni: il WPC. Questo materiale è un composto di legno e un polimero plastico (come dice il nome: Wood Polymer Composite), pressofusi per formare tavole simili a quelle del parquet.

A differenza del parquet però, il WPC può essere posato all’esterno e resiste ad acqua, raggi uv e fenomeni atmosferici. Tutte queste caratteristiche lo rendono un pavimento perfetto per chi desidera pavimenti in legno per esterni!


Parquet Milano 2021/2022: crescita e sostenibilità

Nel 2021 abbiamo improntato la nostra attività di Parquet Milano alla sostenibilità: non è più sufficiente offrire semplici parquet in legno, per questo abbiamo introdotto varie linee di legni certificati FSC, la certificazione che garantisce la sostenibilità della filiera di produzione della tavola. Nel 2022 vogliamo continuare con questo viaggio di crescita e sostenibilità, per diventare ancora più amici della natura!


Parquet Milano: le nuove tipologie di parquet

Nel nostro punto vendita a Milano offriamo varie tipologie di parquet:

  • parquet prefinito: offriamo tavole di varie essenze e varie lavorazioni, tutte accuratamente selezionate per offrire parquet di altissima qualità e immediato impatto estetico;
  • parquet prefinito personalizzato: ti offriamo la possibilità di creare un parquet Milano prefinito completamente personalizzato!

Parquet personalizzato a Milano

Cerchi un pavimento in parquet unico per la tua casa? Hausfloor può creare per te un pavimento in parquet personalizzato, dal colore, finitura e lavorazione appositamente studiata per la tua abitazione.

Come funziona il servizio di personalizzazione del parquet? Il primo passo è la scelta delle dimensioni della tavola. Esistono varie tipologie di tavole personalizzabili:

  • Listoni: lunghezza da 60 a 130 cm, larghezza da 8 e 12 cm, spessore tra 15 e 22 mm.
  • Maxi listoni (plance o doghe): lunghezza tra 8 e 200 cm, larghezza da 10 a 14 cm, spessore tra 22 e 24 mm.
  • Maxi plance: lunghezza tra 100 e 240 cm, larghezza di 16 cm, spessore di circa 15 mm.

La dimensione della tavola è solo l’inizio: poi potrai scegliere il colore, la finitura e la lavorazione. Solitamente l’essenza è sempre il legno di rovere, perché ha la particolare caratteristica di assorbire molto bene oli e vernici coloranti, permettendo un’eccellente personalizzazione.

Quali lavorazioni possiamo effettuare? Ecco un elenco, non esaustivo, di tutte le lavorazioni tra cui puoi scegliere:

  • Levigatura: permette di ottenere un parquet liscio ed omogeneo al tatto.
  • Spazzolatura: permette di ottenere un pavimento in legno dall’effetto naturale e allo stesso tempo ricercato, in grado di conferire un aspetto vero, reale all’ambiente.
  • Piallatura a mano: fornisce un effetto anticato richiamando quello tipico dei tavolati antichi.
  • Lavorazione piano sega: il legno viene lavorato in modo da ottenere un aspetto grezzo, che ricrea la naturalezza della superficie della tavola appena tagliata.
  • Bisellatura quattro lati: eseguita sui 4 lati della tavola di parquet per marcare il perimetro definendo meglio le dimensioni della tavola. È consigliata, infatti, per il parquet a grandi formati.

Parquet Milano: abbiamo aperto una nuova sede!

In collaborazione con l’azienda Edilizia Valentina abbiamo aperto una nuova sede a Milano! Vieni subito a trovarci a Lainate, Via Donizzetti 8/a!



Leggi altri articoli dal nostro blog


Parquet e riscaldamento a pavimento: una storia d’amore

Il riscaldamento a pavimento e il parquet possono andare d'accordo? Certo che sì, quando sono posati entrambi a regola d'arte! Leggi di più...

LEGGI

Il parquet in bagno e in cucina: è possibile?

Molte persone nutrono ancora forti dubbi sulla posa del parquet in bagno e cucina: con questo articolo cercheremo di fare chiarezza sull'argomento.

LEGGI

Le diverse finiture del parquet

Con questo articolo speriamo di aiutare tutte le persone a scegliere il pavimento adatto al proprio immobile, portando chiarezza nell’argomento delle finiture parquet.

LEGGI

Come pulire il parquet: la guida completa

Il parquet viene spesso visto come difficile da pulire, ma non c'è nulla di più falso: la cura del parquet è molto più semplice di quanto si possa pensare! Leggi la nostra guida

LEGGI


Contattaci


Realizziamo il tuo nuovo pavimento in parquet


Hausfloor crea il tuo parquet personalizzato, esattamente come lo desideri!


Contattaci per avere il tuo parquet!