Skip to main content

Parquet Brescia: Hausfloor, la nostra storia sul territorio

27 / 09 / 2021 Margherita | Floor Designer

  • Parquet Brescia: Hausfloor, la nostra storia sul territorio

La nascita di Hausfloor: parquet geometrici e finiture a cera

Hausfloor nasce da una piccola falegnameria a conduzione familiare nel 1988, che realizzava pavimenti in legno massello prestigiosi per le abitazioni di Brescia e provincia.


Che cos’è il parquet in legno massello?

Il parquet in legno massello è stato il primo tipo di parquet esistente, ed è ancora considerato il tipo di parquet più tradizionale e di pregio. È composto da un unico strato di legno pregiato, tagliato in tavole che possono essere delle dimensioni più varie.

Le tavole in massello hanno solitamente un incastro maschio/femmina, per garantire la massima stabilità nel tempo e non deformarsi con il cambio della temperatura e umidità con l’alternarsi delle stagioni.

Il legno massello, una volta posato grezzo, viene levigato con appositi macchinari e trattato a vernice, olio o cera.


Parquet geometrie finito a cera

Negli anni di fondazione di Hausfloor i pavimenti in parquet più in voga erano composti da piccolissimi listoni disposti in complesse figure geometriche. La finitura preferita era la cera, perché facile da riparare e da riapplicare (quanti si ricordano le proprie nonne applicare la cera sul pavimento?), ma anche perché la finitura a cera da dona al pavimento una particolare luminosità molto ricercata negli anni ottanta.


Gli anni 2000: parquet prefinito e posa a spina

All’inizio degli anni 2000 Hausfloor ha attraversato un periodo di rinnovamento. È in questo periodo che il parquet prefinito comincia a diffondersi e Hausfloor, che vuole fornire il miglior parquet Brescia, si segue e sposa questa tendenza del mercato per soddisfare le necessità dei propri clienti.

Il parquet più ricercato in questo periodo è il parquet prefinito posato in varie formazioni a spine.


Il parquet prefinito

Il parquet prefinito è semplicemente una tavola già lavorata e finita prima della posa, al contrario del parquet in legno massello che al contrario viene posato grezzo e levigato in opera.

ll prefinito a tre strati è costituito da una prima lamella in superficie di legno nobile (strato di calpestio), da uno strato di stabilizzazione centrale costituito da listellare, e da uno strato finale detto “controbilanciatura” che sarà la parte a contatto con il massetto.

I clienti di Hausfloor volevano un Parquet Brescia che fosse veloce da installare: il parquet in legno massello ha tempi molto lunghi, il parquet prefinito richiede solamente pochi giorni.


Le pose a spina: italiana, francese e ungherese


Parquet vari tipi di spina

Esistono tre tipologie di parquet a spina: la spina italiana, la spina francese e la spina ungherese.

  • Spina Italiana: nella posa a spina italiana i listelli sono posati a 90° uno rispetto all’altro. Questo tipo di posa nei paesi anglosassoni è chiamata “herringbone”, ovvero a spina di pesce (herring significa aringa e bone significa osso). La particolarità di questo tipo di posa a spina è che le tavole rimangono riquadrate, senza tagli sulla testa della plancia.
  • Spina Francese: nella posa a spina francese i listelli sono tagliati nelle parti a contatto (sui lati corti) a 45°. Questo tipo di posa ha un effetto molto simile alla spina italiana, ma più regolare.
  • Spina Ungherese: i listelli nella spina ungherese sono tagliati con un’angolazione di 30°, facendo risultare un motivo più “aperto”, con un disegno a freccia più largo.

La caratteristica fondamentale dei pavimenti posati a spina, rispetto ai disegni geometrici e alle grandi tavole, è che l’effetto delle file parallele di tavole posate a file alternate danno una rifrazione particolare della luce, che cambia in base alla fila che si guarda.

La finitura preferita per i pavimenti in parquet a spina era certamente la vernice: offriva infatti gli stessi vantaggi della cera, ma necessitava di meno manutenzione ed era più resistente all'acqua.


2010: l’inizio del viaggio verso la sostenibilità e l’espansione dello Showroom

Nel 2010 il più grande cambiamento di Hausfloor è stato il rinnovo della Falegnameria, con nuovi macchinari più efficienti energicamente e anche un rinnovo dello Showroom, per soddisfare le nuove necessità della clientela.

Abbiamo inoltre aumentato l’assortimento dello showroom, integrando altri prodotti quali il laminato e gres porcellanato per pavimenti e rivestimenti. Un’altra novità sono i pavimenti in parquet personalizzato.

Un altro grande cambiamento è stato rendersi conto di quanto le attività aziendali impattavano l’ambiente: da qui è nata l’attenzione di Hausfloor per la sostenibilità, oramai un nostro valore fondamentale.


Gres Porcellanato

Hausfloor ha deciso nel 2010 di integrare dei pavimenti e rivestimenti in gres porcellanato, per assicurarsi di fornire ai propri clienti tutto quello di cui necessitano.

Molti clienti avevano infatti presentato la richiesta di rifare tutti i pavimenti della casa e si erano trovati a dover scegliere un secondo fornitore, perché Hausfloor non aveva pavimenti in gres e ceramica. Per questo Hausfloor si è attrezzata per fornire non solo parquet a Brescia ma anche Gres Porcellanato per interni ed esterni.

Il fornitore scelto in qualità di esclusivista di zona è Panaria, sia perché rappresentano l’eccellenza della qualità Made in Italy ma anche per l’attenzione di Panaria alla sostenibilità e l’ambiente.


Pavimenti parquet laminato prefinito

Un’altra novità nello showroom è l’introduzione di un vastissimo assortimento di pavimenti in parquet laminato prefinito, che sono diventati davvero di alta qualità nonostante il prezzo sia rimasto contenuto. Questi pavimenti in parquet laminato permettono a moltissime persone a Brescia di installare pavimenti molto resistenti, in tempi velocissimi, anche in zone prima impensabili quali bagno e cucina.


Sostenibilità

È nel 2010 che Hausfloor comincia a preoccuparsi della Sostenibilità, non solo dei propri pavimenti, ma anche dei prodotti utilizzati per la finitura e la posa dei pavimenti.

Questa attenzione è nata prima di tutto dalle nuove normative uscite nel periodo sulla salubrità delle colle per il parquet: abbiamo notato come tutti i nostri fornitori avessero livelli di composti volatili pericolosi (VOC) appena sotto il limite posto dalla normativa.

Ci siamo quindi chiesti: dobbiamo davvero accettare che la posa dei nostri pavimenti in parquet possa danneggiare la salute dei nostri clienti e dell’ambiente?

La risposta è stata ovviamente NO!

Abbiamo quindi cercato nuove colle e nuovi prodotti per la finitura con certificazioni Ecolabel e Nordic Ecolabel, certificazioni particolarmente stringenti che garantiscono la salubrità e la non pericolosità per l’ambiente.

Da questo spunto sono partite anche tutte le altre attività riguardanti la sostenibilità, come la ricerca di parquet certificato FSC e la scelta di Panaria come fornitore di pavimenti e rivestimenti in Gres.


Parquet Personalizzato

Hausfloor, grazie alla falegnameria interna, ha da sempre creato parquet personalizzati, ma erano pavimenti in legno massello di grande pregio, solo per pochi. Con l’avvento del parquet laminato prefinito di alta qualità siamo finalmente in grado di portare il parquet personalizzato in tutte le case di Brescia.

La nostra falegnameria permette ai nostri clienti di scegliere il formato, il colore, la lavorazione e la finitura delle tavole. Questo permette ai clienti di visitare il nuovo showroom di Hausfloor, scegliere il proprio pavimento personalizzato e averlo consegnato a casa e posato da posatori esperti in solo tre settimane.


2021: Grandi progetti per il futuro

Eccoci arrivati alla fine, per ora, di questo viaggio attraverso le attività e la storia di Hausfloor, negozio di parquet Brescia. Abbiamo grandi piani per il futuro, tra cui il più importante è certamente aumentare sempre di più il nostro impegno per l’ambiente e rendere le nostre attività sempre più sostenibili.

Vuoi venire a trovarci? Siamo nel Centro Verdelago, Via XXIV Maggio, 78 a Paratico (25030, Brescia). Siamo aperti dal lunedì al sabato:

  • Lunedì: dalle 9:00 alle 12:00
  • Martedì - Venerdì: dalle 9:00 alle 12:00 e dalle 15:00 alle 19:00
  • Sabato: dalle 9:00 alle 12:00 e dalle 15:00 alle 18:00

Leggi altri articoli dal nostro blog


Parquet e riscaldamento a pavimento: una storia d’amore

Il riscaldamento a pavimento e il parquet possono andare d'accordo? Certo che sì, quando sono posati entrambi a regola d'arte! Leggi di più...

LEGGI

Il parquet in bagno e in cucina: è possibile?

Molte persone nutrono ancora forti dubbi sulla posa del parquet in bagno e cucina: con questo articolo cercheremo di fare chiarezza sull'argomento.

LEGGI

Le diverse finiture del parquet

Con questo articolo speriamo di aiutare tutte le persone a scegliere il pavimento adatto al proprio immobile, portando chiarezza nell’argomento delle finiture parquet.

LEGGI

Come pulire il parquet: la guida completa

Il parquet viene spesso visto come difficile da pulire, ma non c'è nulla di più falso: la cura del parquet è molto più semplice di quanto si possa pensare! Leggi la nostra guida

LEGGI


Contattaci


Realizziamo il tuo nuovo pavimento in parquet


Hausfloor crea il tuo parquet personalizzato, esattamente come lo desideri!


Contattaci per avere il tuo parquet!