Skip to main content

Pavimentazione in Gres: B&B La casa della Zia



  • Cliente: B&B – La casa della zia
  • Luogo: Sarnico - Bergamo (24067)
  • Progettista: Dep Studio

“La casa della zia” si trova in pieno centro storico antico sulle rive del Lago d’Iseo, fatto di edifici cinquecenteschi, mura robuste e tanta storia da raccontare.

Disabitato per oltre cinquant’anni, la casa della zia è stata minuziosamente ristrutturata e adibita ad un accogliente e esclusivo b&b. La ristrutturazione ha voluto rileggerne l’architettura rinforzandone i muri, introducendo elementi moderni che abbracciano e completano la storia vissuta – Progettazione DEP STUDIO


Il pavimento scelto

Il pavimento scelto per questo esclusivo b&b è la collezione Rewind in gres porcellanato che reinterpreta in chiave contemporanea un materiale senza tempo. Le esagone in gres porcellanato per interni hanno il potere di rendere speciale qualsiasi spazio. Possono combinarsi con ogni superficie, con una libertà di posa che rivoluziona gli schemi classici. Esagone nei colori Vanilla, Polvere e Peltro, una fantastica gamma di colori mixate in modo casuale; le combinazioni sono davvero infinite e creano ambienti dalla personalità unica. La piastrella esagonale Rewind si ispira alle cementine o pastine, che fanno la loro comparsa a fine ‘800 composte da una base di cemento e sabbia di circa cm 2.

Lo strato superficiale delle cementine di un tempo, di spessore pochi millimetri, anziché essere di cemento e pezzettini di marmo, è costituito da sabbia finissima e ossido di ferro, rosso, nero o naturale (chiamato pastina). Il risultato erano pavimenti mixati a più colori, rigorosamente diversi, che venivano posati in ogni stanza della casa. La collezione Rewind in gres porcellanato reinterpreta le cementine in chiave moderna, rispettando dimensioni e forma, ma utilizzando l’impasto in gres porcellanato.

Il risultato è decisamente sorprendente. Spesso le cementine sono accostate all’elemento “legno”, come nella “casa della zia” in cui soffitti, scala è soppalco sono realizzati in abete. Il trattamento del legno è stato effettuato con oli naturali a base vegetale.


Il rivestimento bagni

Tra gli intonaci sapientemente restaurati, tra i colori, e i non colori, ci sono i bagni di impronta decisamente moderna ma pieni d’anima nella loro essenza. I rivestimenti realizzati fino a soffitto in gres porcellanato rettificato della collezione Rewind nel formato 30x60 Peltro; il colore più scuro presente nella gamma cromatica delle esagone a pavimento, un accostamento perfetto alle parti lignee presenti nell’edificio.


Questo progetto compare sul numero 70 della rivista Case di Elixir, clicca qui per leggerlo


Contattaci


Realizziamo il tuo nuovo pavimento in parquet


Hausfloor crea il tuo parquet personalizzato, esattamente come lo desideri!


Contattaci per avere il tuo parquet!